GMG

Pubblicato il programma del viaggio di Papa Francesco in Portogallo

Il Santo Padre incontrerà giovani di tutto il mondo per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù
Papa-GMG23-02.jpg

 

La Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma dettagliato del 42° viaggio apostolico all'estero del Santo Padre, che questa volta avrà come meta il Portogallo. Il Papa visiterà il Paese dal 2 al 6 agosto, con la finalità principale di partecipare alla 37ª Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. IL PROGRAMMA 

Dialogo, preghiera e incontro con giovani pellegrini, ma anche con ammalati, universitari, impegnati nel sociale e consacrati

Durante il soggiorno nel Paese, il Santo Padre incontrerà i giovani pellegrini di tutto il mondo in diverse occasioni: giovedì 3 agosto alla cerimonia serale di accoglienza, poi venerdì 4 agosto alla Via Crucis e sabato 5 agosto alla Veglia con Adorazione Eucaristica. Infine, domenica 6 agosto il Pontefice presiederà la Santa Messa e nel pomeriggio incontrerà i volontari della GMG.

A questi momenti celebrativi, si aggiungono vari altri incontri importanti e significativi: il Papa, infatti, avrà momenti di dialogo e preghiera con i giovani seminaristi, consacrati e consacrate, universitari, rappresentanti di Scholas Occurrentes e di centri di accoglienza e carità. Significativa, la recita del rosario a Fatima con i giovani ammalati sabato 5 agosto. Sarà la sua seconda visita a questo santuario mariano, che ha visitato anche il 12-13 maggio 2017.

Aperte le iscrizioni per l’accreditamento dei giornalisti e professionisti media

Sono aperte anche le iscrizioni per l'accreditamento dei giornalisti e di tutti i professionisti del settore della comunicazione che desiderano coprire la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023. Ogni professionista del settore della comunicazione dovrà compilare il modulo che sarà disponibile nelle cinque lingue ufficiali del più grande incontro internazionale dei giovani con il Papa: portoghese, inglese, spagnolo, francese e italiano. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 luglio.

****

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023 e avrà come tema le parole: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Sarà preceduta dalle Giornate nelle Diocesi, chiamate questa volta anche “Giornate dell’Incontro”, che si svolgeranno dal 26 al 31 di luglio 2023 nelle diocesi e arcidiocesi del Portogallo.

06 giugno 2023
Leggi anche...
NATALE23_web.jpg

Natale 2023: silenzio, sobrietà e ascolto

  Cari amici, alcuni giorni fa il Santo Padre ...

 Leggi tutto >