GMG

Un Premio alla GMG per il suo ruolo di primo piano nella costruzione di un mondo migliore

A Madrid, ritirato il Premio CEU Ángel Herrera per la sezione “Diffusione della cultura cattolica”
0046_PremiosAngelHerrera.CEU_0813.jpg

 

"Riconoscere, dal ruolo di primo piano svolto dai giovani, la promozione della pace, dell'unità e della fraternità tra i popoli e le nazioni di tutto il mondo: un invito ai più giovani a costruire un mondo di maggiore giustizia e solidarietà": questa è stata la motivazione che la giuria del Premio CEU Ángel Herrera ha assegnato, ieri 23 gennaio, alla Giornata Mondiale della Gioventù nella sezione "Diffusione della cultura cattolica".

Nella presentazione del premio è stato anche sottolineato che la Giornata Mondiale della Gioventù offre da quasi 40 anni "un'esperienza di Chiesa universale, promuovendo l'incontro con Gesù Cristo e costituendo per i giovani un luogo di vocazioni al matrimonio e alla vita consacrata".

A ricevere il premio, per conto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, l'avvocato Daniele Bruno, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, il quale ha ringraziato “a nome di Sua Eminenza Card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il Presidente della Asociación Católica de Propagandistas e della Fundación Universitaria San Pablo CEU, Prof. Alfonso Bullón de Mendoza y Gómez de Valugera, per il prestigioso premio”, ricordando che il premio va condiviso con tutti coloro che stanno lavorando con entusiasmo e dedizione per la realizzazione della prossima GMG di Lisbona di agosto: “il Comitato Organizzatore Locale, presieduto da Sua Eccellenza Mons. Américo Aguiar, e l’Area Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, diretto da P. Joao Chagas, nonché la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo II per la Gioventù, che ho l’onore di presiedere e che opera a supporto dell’Area Giovani del Dicastero”.

***

La Fundación Universitaria San Pablo CEU di Madrid riconosce da anni, con i Premi CEU Ángel Herrera, il lavoro di persone, istituzioni e aziende che hanno contribuito al miglioramento della società e alla promozione del bene comune. Tra le altre categorie di questi premi ci sono la collaborazione aziendale in campo educativo, gli ex alunni, la solidarietà, la cooperazione allo sviluppo e l'impresa sociale, il miglior lavoro giornalistico in campo educativo e l'innovazione educativa.

 

24 gennaio 2023