GMG

5° anniversario della GMG di Panama 2019. I frutti di quell’incontro con Gesù vivo

Chagas: prosecuzione del Sinodo dei giovani, la GMG in America Centrale fu una grande esperienza di ascolto
5anniversarioPanama2019.jpg

 

Il 27 gennaio 2019, circa 700.000 giovani di tutto il mondo si radunarono al Campo San Juan Pablo II della città di Panama per la Messa che concludeva una intensa e profonda settimana delle celebrazioni della 34° Giornata Mondiale della Gioventù.

Rileggere la Christus Vivit per vivere concretamente lo spirito della GMG nel quotidiano

“La GMG di Panama - commenta p. João Chagas, responsabile dell’area giovani del Dicastero - fu la prosecuzione dell’esperienza sinodale che i giovani fecero nel 2018, quando papa Francesco li invitò per essere ascoltati e valorizzati come protagonisti della Chiesa”. “Oggi – continua Chagas - a cinque anni da allora, invitiamo i nostri giovani a rileggere l’esortazione post-sinodale Christus Vivit, per realizzare quel Sinodo e vivere lo spirito della GMG nel quotidiano delle loro vite, nelle loro realtà così come sono”.

 “Voi giovani siete l’adesso di Dio!”

“Voi giovani siete l’adesso di Dio! Lui vi convoca, vi chiama nelle vostre comunità, vi chiama nelle vostre città ad andare in cerca dei nonni, degli adulti; ad alzarvi in piedi e insieme a loro prendere la parola e realizzare il sogno con cui il Signore vi ha sognato”. Così, incoraggiava i giovani presenti il Santo Padre, invitandoli a “vivere la concretezza del Suo amore” e a rispondere con un “si”, ai generosi piani del Signore.

La maggior parte dei giovani che ascoltarono dal vivo queste parole del Santo Padre proveniva dai Paesi dell'America Centrale, dove ancora oggi l'incontro porta molti frutti e benedizioni.

Ulloa: continua a crescere l’impegno dei giovani panamensi nella Chiesa e società

 “Questa esperienza di comunione ecclesiale ci ha unito ancora di più al magistero di Papa Francesco, che ci ha permesso anche di realizzare la prima GMG mariana, che per la Chiesa di Panama ha un significato enorme, perché è proprio attraverso la Vergine Maria, con il titolo di Santa Maria l'Antigua, che la fede è arrivata a noi e ci ha fatto diventare la prima diocesi del continente americano – racconta mons. José Ulloa Mendieta, arcivescovo di Panama, che ha guidato l’organizzazione della GMG 2019. “Possiamo affermare che i frutti della GMG a Panama arrivano progressivamente. Attualmente i giovani panamensi sono protagonisti di momenti importanti nel Paese, dove la coscienza ecologica e l'impegno sociale sono sempre più visibili, nelle lotte per la difesa del Creato. Spetta a noi continuare ad accompagnare i giovani in questi processi, formarli, guidarli e lasciarli liberi di decidere, affinché possano vivere i valori del Vangelo negli ambienti a cui appartengono, senza paura di essere autentici, generando nuove vie per realizzare la trasformazione ecclesiale e sociale di cui abbiamo bisogno nella Chiesa e nella società.”

Una Messa e una mostra fotografica a Panama per celebrare l’anniversario

In occasione della ricorrenza, nel pomeriggio di oggi mons. Ulloa celebrerà una Santa Messa nella centralissima parrocchia di San Francisco de la Caleta al termine della quale sarà inaugurata una mostra fotografica alla presenza dei direttori e sottosegretari del COL (comitato organizzativo locale) della GMG 2019.

 

***

La 34a Giornata Mondiale della Gioventù sul tema “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38) è stata celebrata a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019, con la partecipazione di circa 700 mila partecipanti da 140 paesi alla Messa Finale presieduta dal Santo Padre Francesco. Quasi 46 milioni di persone hanno seguito la GMG attraverso le reti sociali. Nella settimana che ha preceduto l'incontro nella capitale, giovani pellegrini provenienti da tutto il mondo sono stati ospitati non solo dalle diocesi panamensi ma anche da quelle costaricane.

 

26 gennaio 2024