Nonni e Anziani

“Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9): pubblicato il tema della IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Card. Farrell: In quest'anno dedicato alla preghiera, costruire il 'noi" più largo della comunità ecclesiale
TemaGMNA2024.jpg

 

Stamani tramite il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede è stato annunciato il tema scelto dal Santo Padre per la prossima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che si celebrerà il 28 luglio 2024 in tutte le diocesi del mondo.

In proposito, il Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, cardinal Kevin Farrell, ha dichiarato:

“Sono profondamente grato al Santo Padre per aver scelto come tema della IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani il versetto del Salmo 71: ‘Nella vecchiaia non abbandonarmi’. È la ‘preghiera di un anziano’, che ci ricorda che la solitudine è una realtà purtroppo diffusa, che affligge molti anziani, spesso vittime della cultura dello scarto e considerati un peso per la società.

Di fronte a questa realtà, le famiglie e la comunità ecclesiale sono chiamate a essere in prima linea nel promuovere una cultura dell'incontro, per creare spazi di condivisione, di ascolto, per offrire sostegno e affetto: così si dà concretezza all'amore del Vangelo.

La solitudine, certamente, è anche una condizione irriducibile dell'esistenza umana, che si manifesta in modo particolare nella vecchiaia, ma non solo. Per questo la preghiera del salmista è la preghiera di ciascuno di noi, la preghiera del cuore di ogni cristiano che si rivolge al Padre e confida nel suo conforto.

In quest'anno dedicato alla preghiera, la celebrazione della IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani assume, dunque, un significato ancora più profondo e ampio. Essa ci invita a costruire, insieme – nonni, nipoti, giovani, anziani, membri della stessa famiglia – il ‘noi’ più largo della comunione ecclesiale. È proprio questa familiarità, radicata nell'amore di Dio, che vince ogni forma di cultura dello scarto e di solitudine.

Le nostre comunità, con la loro tenerezza e con un'attenzione affettuosa che non dimentica i suoi membri più fragili, sono chiamate a rendere manifesto l'amore di Dio, che non abbandona nessuno, mai”.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita invita le parrocchie, le diocesi, le realtà associative e le comunità ecclesiali di tutto il mondo a prepararsi spiritualmente e con iniziative pastorali alla Giornata. Nei prossimi mesi sul sito web www.laityfamilylife.va sarà disponibile un apposito kit pastorale di preparazione.

 

***

COMUNICATO STAMPA DEL DICASTERO PER I LAICI, LA FAMIGLIA E LA VITA

Tema della IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

 

Domenica 28 luglio 2024 si celebrerà la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto dal Santo Padre, “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9), intende sottolineare come la solitudine sia, purtroppo, l’amara compagna della vita di tanti anziani che, spesso, sono vittime della cultura dello scarto.

Nell’anno di preparazione al Giubileo, che il Santo Padre ha scelto di dedicare alla preghiera, il tema della Giornata è tratto dal Salmo 71, l’invocazione di un anziano che ripercorre la sua storia di amicizia con Dio.

La celebrazione della Giornata, valorizzando i carismi dei nonni e degli anziani e il loro apporto alla vita della Chiesa, vuole favorire l’impegno di ogni comunità ecclesiale nel costruire legami tra le generazioni e nel combattere la solitudine, consapevoli che - come afferma la Scrittura - “Non è bene che l’uomo sia solo” (Gen 2,18).

15 febbraio 2024