WMOF22

#WMOF22: "Mettetevi in ascolto" l'esortazione del Papa alle famiglie del mondo riunite a Roma

Il Festival delle Famiglie “The beauty of family” ha aperto ufficialmente il X Incontro mondiale delle famiglie
festival.1.jpg

 

«Ogni vostra famiglia ha una missione da compiere nel mondo, una testimonianza da dare». Il Santo Padre Francesco ha così esortato le migliaia di famiglie che si sono ritrovate in Aula Paolo VI per il Festival delle famiglie "The Beauty of Family", che ha aperto il X Incontro mondiale delle famiglie.

«Qual è la parola che il Signore vuole dire con la nostra vita alle persone che incontriamo? Quale passo in più chiede oggi alla nostra famiglia?», la domanda consegnata ai presenti dal Papa. «Mettetevi in ascolto. Lasciatevi trasformare da lui, perché anche voi possiate trasformare il mondo e renderlo ‘casa’ per chi ha bisogno di essere accolto, per chi ha bisogno d’incontrare Cristo e di sentirsi amato», la risposta.

L'Incontro di Roma si è aperto con il saluto del Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, card. Kevin Farrell, il quale ha aperto ufficialmente il X Incontro Mondiale delle Famiglie, trasmesso in streaming per consentire la partecipazione virtuale anche alle diocesi che celebreranno l'Incontro in forma multicentrica e diffusa.

Introdotti dai conduttori italiani Amadeus e Giovanna Civitillo, hanno raccontato la propria storia Serena Zangla e Luigi Franco, genitori di tre figli, conviventi da tanti anni e con il desiderio di potersi sposare cristianamente. Poi, Roberto e Maria Anselma Corbella, che con le lacrime agli occhi hanno ricordato la figlia Chiara, morta dieci anni fa a causa di un tumore, per il quale aveva ritardato le cure poiché era incinta del figlio Francesco. Oggi Chiara è Serva di Dio.

Poi, spazio è stato dato alla testimonianza di Paul e Germaine Balenza, congolesi, sposati da ventisette anni, durante i quali hanno affrontato un periodo di separazione dovuta al tradimento alla quale, inaspettata ma desiderata, è giunta la riconciliazione. Ancora, la famiglia di Pietro ed Erika Chiriaco, i quali con sei figli hanno accolto nella propria casa anche Iryna con la sua Sofia, fuggite dall’Ucraina. «La decisione di partire non è stata facile... Da un lato desideravo stare in un luogo sicuro con mia figlia e riuscire a dormire senza la paura e i rumori che sentivamo a causa degli scontri, senza le sirene… Dall’altro lato non sapevamo che situazione avremmo trovato in Italia. Ero insicura, triste e piena di dubbi. Oggi ringrazio Dio perché ha mandato sul nostro cammino tante persone buone che ci hanno aiutato e hanno mostrato un grande cuore dandoci aiuto e speranza».

Per ultima ha parlato Zakia Seddiki, vedova dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso in un attentato in Congo. Con lei le tre figlie e la mamma, che sempre le è stata vicino in questi mesi difficili. «È un onore per me condividere e raccontare questa grande storia d’amore alla presenza di Papa Francesco – ha esordito –: le nostre tre bimbe che non conoscevano la figura del Papa, la prima volta che lo hanno incontrato, vedendolo vestito di bianco, hanno pensato che fosse un dottore. E non avevano tutti i torti: perché il Papa è un dottore che cura le anime di tutti i cristiani, che cura sempre chi ha bisogno di conforto. Grazie!».

Il Festival ha visto la partecipazione dei tre tenori de Il Volo – che hanno aperto la serata sulle note di “Grande amore” - dellaForm-Orchestra Filarmonica Marchigiana e del Coro della Diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina.

Il X Incontro mondiale delle famiglie entra nel vivo con i lavori del Congresso teologico pastorale che durerà 3 giorni. Sarà aperto dalla celebrazione nella basilica di San Pietro del cardinale Kevin Joseph Farrell e si concluderà con un concerto offerto ai delegati dalla diocesi di Roma, nel cortile del Palazzo Lateranense, mentre, la serata di giovedì sarà dedicata all'incontro dei circa 2000 delegati con le famiglie di Roma in 15 parrocchie della città.

22 giugno 2022