#WMOF22

#WMOF22 - Card. Farrell: il prossimo raduno delle famiglie con il Papa sarà a Roma

Il “Giubileo delle Famiglie”, nel 2025 a Roma, e l’Undicesimo Incontro Mondiale delle Famiglie nel 2028 – ecco i prossimi appuntamenti per le famiglie del mondo, annunciati dal Prefetto del nostro Dicastero
farrell francesco.JPG

 

La celebrazione principali del X Incontro Mondiale delle Famiglie si è conclusa con la Santa Messa in Piazza San Pietro sabato 25 giugno sera. Nell’omelia,  il Pontefice ha incoraggiato le famiglie a portare avanti la testimonianza cristiana della bellezza della vocazione di famiglia.

“La Chiesa è con voi, anzi, la Chiesa è in voi! La Chiesa, infatti, è nata da una Famiglia, quella di Nazaret, ed è fatta principalmente di famiglie. Che il Signore vi aiuti ogni giorno a rimanere nell’unità, nella pace e nella gioia, mostrando a tutti che Dio è amore e comunione di vita” – ha detto il Papa nell’omelia. Quell’incoraggiamento è stato dopo rafforzato con l’invio missionario che le famiglie radunate in Piazza San Pietro, in comunione con le famiglie che questo fine settimana si incontrano nelle diocesi del mondo, hanno ricevuto dal Santo Padre alla fine della celebrazione Eucaristica. 

La Messa d’invio è stata allo stesso tempo il momento della chiusura ufficiale dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” – come  ha ricordato nel suo saluto il Prefetto del nostro Dicastero, il card. Kevin Farrell. È stato “un anno che ha voluto dare nuovo slancio alla pastorale familiare nelle Diocesi di tutto il mondo: ovunque vescovi, sacerdoti e laici si sono adoperati con entusiasmo e dedizione per mettersi in ascolto delle necessità concrete delle famiglie e rivedere metodologie e contenuti della pastorale” – ha sottolineato il card. Farrell. Il porporato ha anche ringraziato il Santo Padre “per i veri e propri ‘regali’ che ha fatto a tutte le famiglie in questo Anno ad esse dedicato: la Lettera agli sposi, il recente documento sugli Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale, i toccanti 10 Video Amoris Laetitia sulla famiglia e il ciclo di Catechesi sulla vecchiaia che sta sviluppando, con il quale torna ancora sul tema degli anziani.”

Il Prefetto ha anche annunciato i due prossimi incontri delle famiglie con il Santo Padre. Il primo, sarà il “Giubileo delle Famiglie” che si svolgerà in 2025 a Roma nel quadro delle celebrazioni dell’Anno Giubilare. Il secondo, del quale la sede non è ancora annunciata sarà l’XI  Incontro Mondiale delle Famiglie 2028. “Preghiamo fin d’ora perché anche questi siano grandi eventi di grazia che tocchino il cuore di migliaia di famiglie” – ha invitato infine il card. Farrell. 

25 giugno 2022