10 video Amoris Laetitia

10 Video Amoris Laetitia: Edizione Speciale

Una raccolta dei 10 sussidi e 10 video del Papa con le famiglie per approfondire Amoris Laetitia

 

Da marzo a dicembre 2021, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione e Vatican News – ha pubblicato 10 Video Amoris Laetitia, con la partecipazione di Papa Francesco e di alcune famiglie provenienti da diverse parti del mondo. A partire dai capitoli dell’Esortazione apostolica, il Santo Padre ci ha accompagnato alla riscoperta del valore e della bellezza del matrimonio e della famiglia nella Chiesa e nella società.

Ogni video era accompagnato da un sussidio stampabile, ad uso delle famiglie e delle diverse realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità) per favorire la formazione, la riflessione e la preghiera in famiglia.

La presente pubblicazione raccoglie ora in un’unica versione digitale stampabile i 10 sussidi, che accompagnano l’edizione speciale con la raccolta dei 10 video del papa in dialogo con le famiglie (già singolarmente disponibili sul sito www.amorislaetitia.va).

Lo scopo è quello di favorirne l’utilizzo, soprattutto nelle diocesi e nelle parrocchie, proponendolo come percorso pastorale da compiersi con le famiglie. Dunque, non una mera raccolta, ma un cammino che in maniera flessibile può essere adattato, integrato o semplificato dai pastori e dagli operatori della pastorale familiare, anche per continuare a far conoscere la ricchezza pastorale dell’esortazione apostolica Amoris laetitia. Non è sufficiente, infatti, che i pastori e gli operatori ne diano “una lettura generale affrettata”: piuttosto, è auspicabile che, insieme alle famiglie, approfondiscano pazientemente una parte dopo l’altra, cercando in essa ciò di cui avranno bisogno in ogni circostanza concreta (cf. Al 7).

Ogni sussidio, oltre alle parole pronunciate dal papa e dalle famiglie, propone delle riflessioni e dinamiche di famiglia o di gruppo ispirate al tema trattato per favorire il percorso didattico e spirituale con le famiglie.

Tra i vari argomenti sviluppati vi sono: il contributo delle famiglie alla pastorale familiare; l’amore nel matrimonio; la fecondità della coppia nella generazione dei figli e nella scelta cristiana dell’adozione; la vocazione delle famiglie nella Chiesa; il coraggio nell’educazione dei figli; l’accompagnamento delle fragilità e delle crisi familiari; la vita spirituale familiare.

La speranza è che questa raccolta possa davvero costituire un servizio alla pastorale familiare di ogni parte del mondo. Nell’ambito del cammino sinodale avviato da papa Francesco, ricordiamoci che incontrare le famiglie, ascoltarle, sollecitare la riflessione pastorale tra di esse è un modo concreto per realizzare quella partecipazione e comunione che devono essere oggi, più che mai, il metodo pastorale per eccellenza.

L’iniziativa 10 Video Amoris Laetitia è un progetto dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” voluto dal Santo Padre Francesco in preparazione al X Incontro Mondiale delle Famiglie (22-26 giugno 2022) e animato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia la Vita.

22 febbraio 2022