Educare i figli: una chiamata, una sfida, una gioia

Online l'ottava puntata del dialogo tra il Santo Padre e le famiglie

«La famiglia ha una vocazione naturale ad educare i figli. (...) Per essere genitori servono l’amore e il desiderio di far emergere dall’altro il meglio di sé. La paternità e la maternità sono ruoli insostituibili. La maternità sa portare amore e protezione nei confronti della fragilità umana. La paternità dischiude al figlio orizzonti di vita inesplorati e fissa i cardini della vita morale che gli permetteranno di realizzare con coraggio il proprio progetto di vita». Con queste parole il Santo Padre ci introduce al tema dell’educazione dei figli, che è “una chiamata, una sfida, una gioia”. Questo è l’ottavo dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Il riferimento è al capitolo settimo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “Rafforzare l’educazione dei figli”. Accanto al Santo Padre ci sono le testimonianze di due famiglie missionarie in Olanda e in Russia. «Noi sappiamo che trasmettere loro la fede, insegnare loro a vivere come cristiani è una missione fondamentale… Così hanno imparato a vivere con Dio fin da piccoli, hanno imparato che possono perdonarsi, che possono amare in maniera diversa, come ama Dio, che possono scoprire un modo differente di vivere», testimonia Javier.

I “10 video Amoris Laetitia” spiegano i capitoli dell’Esortazione e il Santo Padre, con l’aiuto di alcune famiglie, ci invita a camminare insieme per riscoprire il valore e la bellezza della famiglia. Ogni video è corredato da un sussidio, che si presta ad essere utilizzato in maniera flessibile sia dalle famiglie, sia dalle varie realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità). Questa risorsa pastorale è una iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, per l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”.

29 ottobre 2021