Anno Famiglia Amoris Laetitia

"Insieme è bello! " e "Un amico vestito di bianco"

Due libri per l'Anno Famiglia Amoris Laetitia
Foto: copertine dei due volumi

Foto: copertine dei due volumi

La Libreria Editrice Vaticana (LEV) pubblica, in occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, due piccoli testi di spiritualità familiare e di catechesi per l’infanzia. Si tratta di "Insieme è bello! Pensieri per gli sposi e le famiglie" e di "Un amico vestito di bianco. Il Papa parla ai piccoli".

Il libretto "Insieme è bello! Pensieri per gli sposi e le famiglie" raccoglie frasi del Santo Padre sulle relazioni familiari e l'amore da custodire e far crescere all'interno delle mura domestiche. La raccolta contiene una Prefazione del Card. Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Nella prefazione, il cardinale evidenzia quanto la famiglia sia un'opportunità - come dice papa Francesco nella Amoris Laetitia, n.7 - "perchè per sua stessa natura e per la profondità di relazioni che essa stabilisce, riesce come nessun'altra istituzione ad "umanizzare" gli individui, a renderli non solo persone, nella loro unicità e dignità, ma anche persone socievoli e solidali"(pag. 10).  L'invito è quello di "approfondire, ripensare, meditare o anche scoprire per la prima volta le parole di papa francesco sulla famiglia". Nell'Anno "Famiglia Amoris Laetitia", il testo si presenta come uno "strumento pastorale efficace, ... offrendo insegnamenti concreti che tutti, grandi e piccoli, possiamo mettere in pratica" (pag.11).

"Un amico vestito di bianco. Il Papa parla ai piccoli" raccoglie i dialoghi con i bambini e i pensieri ad essi dedicati tratti dal Magistero di papa Francesco. Un testo agile e fresco pensato per i piccoli e realizzato con il loro contributo. Alcuni bimbi, infatti, partendo dalla suggestione data dal titolo del libro, hanno ritratto Papa Francesco proprio come “un amico vestito di bianco”, in scene di vita quotidiana. Il volume può essere un mezzo bello e accattivante per la catechesi in famiglia, anche in vista della prima confessione e/o comunione, viste le difficoltà di questo periodo per la classica formazione ai sacramenti in parrocchia.

Entrambi i libri sono solo in lingua italiana e fanno parte della collana Celebrare, disponibili presso la LEV, librerie e store online.

16 marzo 2021