29 dicembre 2021
10 Video Amoris Laetitia

La spiritualità coniugale e familiare

Online la decima e ultima puntata del dialogo tra il Santo Padre e le famiglie

 

«Nella famiglia non ci sono solo marito e moglie, figli, perché nel matrimonio abita Gesù. Il Signore vive nella famiglia reale e concreta, si esprime nei gesti d’amore. Gesti concreti tra marito e moglie, tra genitori e figli. Le carezze in una famiglia sono così importanti». Con queste parole il Santo Padre ci invita a riconoscere la presenza di Gesù nella quotidianità della nostra famiglia, nel decimo e ultimo video della serie che lo vede protagonista insieme ad una famiglia spagnola.

Questo video fa riferimento al capitolo nono dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “La spiritualità coniugale e familiare”. Accompagna le parole del Santo Padre, la testimonianza della famiglia Aymerich, ora missionaria in Costa Rica.  Essi testimoniano la fedeltà a dei momenti di preghiera familiare nella loro giornata: «Proprio perché nel corso della nostra storia abbiamo constatato innumerevoli volte la nostra pochezza e la nostra irrilevanza, siamo consapevoli che grazie a questi momenti di preghiera Dio rende feconda la Missione».

Attraverso una serie di 10 video, a partire dai capitoli dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, il Santo Padre, con l’aiuto di immagini e la testimonianza di alcune famiglie da diverse parti del mondo, ci invita a camminare insieme per riscoprire il valore e la bellezza della famiglia. Ogni video è corredato da un sussidio, che si presta ad essere utilizzato in maniera flessibile sia dalle famiglie, sia dalle varie realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità). Questa risorsa pastorale è una iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, per l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”.

Questa risorsa pastorale è una iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, per l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”.

I due dicasteri pubblicheranno, entro il mese di febbraio, uno “Speciale Amoris Laetitia” che raccoglierà tutti i video e sussidi a conclusione della serie.