20 aprile 2022
Sinodo 2021-2023

Una famiglia tra le famiglie: Chiesa sinodale, missionaria e familiare

Pubblicati gli spunti per intraprendere il processo sinodale con le famiglie
Francesco con famiglia.jpg

 

Le famiglie desiderano camminare nel percorso sinodale come soggetto pastorale ed ecclesiale, dando il loro contributo con la propria esperienza di gioia e di sofferenza alla missione della Chiesa. Perciò, un cammino davvero sinodale deve aiutare la Chiesa ad arricchirsi della presenza evangelizzatrice delle famiglie e a far tesoro dell’esperienza e dello stile che le famiglie possono offrire.

Per intraprendere questo processo sinodale con le famiglie, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha preparato un breve strumento destinato a diocesi, parrocchie, Movimenti e Associazioni, con alcuni utili suggerimenti.

Il documento, dal titolo “Spunti di riflessione per un cammino sinodale con le famiglie”, afferma: "Il cammino sinodale non ci chiede di riflettere ora solo sui bisogni e le esigenze delle famiglie, ma sul contributo che la famiglia in sé può dare al cammino sinodale della Chiesa, come soggetto pastorale".

Il testo contiene diversi riferimenti al Magistero di Papa Francesco e una serie di domande per aiutare le famiglie e i formatori a dare il proprio contributo al processo sinodale. E’ rinvenibile anche nella sezione “Famiglia e Sinodalità” del sito ufficiale del Sinodo www.synod.va ed è disponibile in italiano, inglese, francese e spagnolo.