Amoris Laetitia

 

Ultimi Aggiornamenti

 

29/07/2021
Anziani
Senza il dialogo tra i giovani e i nonni, la storia non va avanti
Papa Francesco, che non aveva potuto partecipare personalmente alla liturgia in ...
29/07/2021
Anziani
Una nuova alleanza tra giovani ed anziani
Per molti dei 2000 anziani presenti in San Pietro domenica scorsa, la ...
28/07/2021
WMOF 2022
“Questo mistero è grande”: l'immagine ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie
  È dipinta da padre Marko Ivan Rupnik – artista, teologo e direttore del ...
23/07/2021
Anziani
Da tutto il mondo in preghiera con il Papa
In preparazione della ormai prossima Giornata Mondiale dei Nonni e degli ...
15/07/2021
Anziani
Non sono pietre di scarto
"L'istituzione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli anziani, va letta ...
10/07/2021
Anno di San Giuseppe
La paternità di San Giuseppe nell’Esortazione Amoris Laetitia e nella Lettera Patris Corde
Lo scorso giugno, il cardinale Kevin Farrell ha partecipato con un video ...

 

 

Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani:

La preghiera ufficiale con papa Francesco

 

 

 

Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani:

Videomessaggio di papa Francesco

 

 

 

X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Un evento diffuso e multicentrico

 

 

 

Videomessaggio di papa Francesco in occasione

del Forum Amoris Laetitia organizzato dal Dicastero

 

 

 

10 VIDEO AMORIS LAETITIA:
il papa e le famiglie sull'Esortazione Apostolica

 

La serie dei 10 video inspirati dai vari capitoli dell’Esortazione Apostolica ”Amoris Laetitia” ci invita a rileggere il documento papale ed a riscoprire la famiglia come un dono, malgrado tutti i problemi, gli ostacoli e le sfide che essa oggi deve affrontare.
TUTTI I VIDEO ]

 

 

Iniziative e risorse

 

1.     Forum “A che punto siamo con Amoris Laetitia? Strategie per l’applicazione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco”, dal 9 al 12 giugno 2021, con i responsabili degli uffici per la pastorale familiare delle conferenze episcopali, movimenti e associazioni familiari internazionali.

2.     Progetto “10 Video Amoris Laetitia: il Santo Padre racconterà i capitoli dell’esortazione apostolica, insieme a famiglie che testimonieranno alcuni aspetti della loro vita quotidiana. Ogni mese verrà divulgato un video per risvegliare nelle diocesi e nelle Parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.

3.     #IamChurch: diffusione di alcune video-testimonianze sul protagonismo ecclesiale e la fede delle persone con disabilità.

4.     “In cammino con le famiglie”: 12 proposte pastorali concrete per camminare con le famiglie ispirandosi ad Amoris Laetitia.

5.      In vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie di Roma 2022, le diocesi e le famiglie di tutto il mondo sono invitate a diffondere e approfondire le catechesi che verranno messe a disposizione dalla Diocesi di Roma e a impegnarsi con iniziative pastorali ad hoc.

6.      Celebrazione di una Giornata per i Nonni e gli Anziani.

 

Saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l’educazione all’affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana.

Verranno organizzati simposi accademici internazionali per approfondire i contenuti e le implicazioni dell’esortazione apostolica in relazione a tematiche di grande attualità che interessano le famiglie di tutto il mondo.

 

#IamChurch

Video-testimonianze sul protagonismo ecclesiale e la fede delle persone con disabilità

Nel corso dell'Anno Famiglia Amoris Laetitia, saranno messe a disposizione alcune video-testimonianze sul protagonismo ecclesiale e la fede delle persone con disabilità. Leggi tutto >

10 Video Amoris Laetitia

Il papa e le famiglie

Il Santo Padre racconterà i capitoli dell’Esortazione Apostolica, insieme a famiglie che testimonieranno alcuni aspetti della loro vita quotidiana. Leggi tutto >

Il nostro amore quotidiano

Convegno di apertura dell'Anno "Famiglia Amoris Laetitia"

Rosario per i Fidanzati

Pregare insieme il Rosario: una proposta audace!

Nell’Anno di San Giuseppe è donata l’Indulgenza plenaria in modo speciale alle famiglie e ai fidanzati. Leggi tutto >

25-07-2021

GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

Ogni anno la quarta domenica di luglio

“Si tratta del primo frutto dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia, un dono a tutta la Chiesa destinato a rimanere negli anni... " Leggi tutto >

09-06-2021

Forum: A che punto siamo con Amoris Laetitia?

Strategie per l’applicazione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco

Dal 9 al 12 giugno 2021 si terrà l'incontro con i responsabili degli uffici per la pastorale familiare delle conferenze episcopali, movimenti e associazioni familiari internazionali. Leggi tutto >

 

 

 

X Incontro Mondiale delle Famiglie

“L’amore familiare: vocazione e via di santità”

 

È questo il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma nel giugno 2022.

“L’amore familiare: vocazione e via di santità”. «Nel quinto anniversario dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia e a tre anni dalla promulgazione di Gaudete et exsultate – si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita -, esso intende far risaltare l’amore familiare come vocazione e via di santità, per comprendere e condividere il senso profondo e salvifico delle relazioni familiari nella vita quotidiana».

Il meeting sarà organizzato dalla diocesi di Roma e dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e, inzialmente previsto nel quinto anniversario di Amoris Laetitia e a tre anni da Gaudete et Exsultate, ossia nell'anno 2021, è stato spostato al 2022 a causa della pandemia.

Nel dare forma all’esperienza concreta dell’amore, spiega il comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, «matrimonio e famiglia manifestano il valore alto delle relazioni umane, nella condivisione di gioie e fatiche, nello svolgersi della vita quotidiana, orientando le persone all’incontro con Dio. Questo cammino, quando vissuto con fedeltà e perseveranza, rafforza l’amore e realizza quella vocazione alla santità, propria di ogni persona, che si concretizza nei rapporti coniugali e familiari. In questo senso, la vita familiare cristiana è vocazione e via di santità, espressione del “volto più bello della Chiesa” (Gaudete et Exsultate 9)».

Maggiori informazioni su: www.diocesidiroma.it/roma2022