15 luglio 2022
Bioetica

Keys to Bioethics - Manuale di Bioetica per i Giovani

Un e-book per aiutare i più giovani a cogliere la verità sulla bellezza e l’unicità di ogni vita umana
bioethics.png

 

A chiusura dell'Anno "Famiglia Amoris Laetitia" e pochi giorni dopo il X Incontro Mondiale delle Famiglie, l’App Keys to Bioethics - Manuale di Bioetica per i Giovani, realizzata dalla Fondazione Jérôme Lejeune e dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita della Santa Sede - e lanciata durante la GMG di Panama nel 2019 - viene ora pubblicata in formato e-book in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo e portoghese). La versione in lingua francese è di prossima uscita.

Il Manuale di Bioetica intende presentare in maniera obiettiva ai bambini e ai ragazzi le grandi domande della Bioetica, che sorgono in ciascuno di noi innanzi ad un progresso scientifico-tecnologico, che a volte ci disorienta. Aderendo ai principi della scienza e della ragione umana, esso si propone di aiutare a dare risposte semplici a partire da informazioni tecniche precise e rigorose, che la fede cristiana ricolma di significato.

“Con il Manuale di Bioetica desideriamo offrire ai giovani di tutto il mondo uno strumento pratico e attuale per rispondere ad alcune delle domande che si annidano nella loro mente di fronte alle grandi sfide provocate dal progresso scientifico e tecnologico. Risposte chiare, semplici ma esaurienti, che possano aiutare i giovani a cogliere la verità sulla bellezza e l’unicità di ogni vita umana” dichiara il Card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

“Il Manuale di Bioetica per i Giovani presenta in modo oggettivo le grandi domande della bioetica, che si pongono a tutti. Avendo come fondamento la scienza e la ragione, ma nell’orizzonte ultimo della teologia e del Magistero della Chiesa, Keys to Bioethics permette al lettore di comprendere in modo semplice, grazie ad una informazione precisa e rigorosa, che la vita umana è bella e che è necessario avere su di essa uno sguardo di stupore, per rimuovere gli ostacoli che ne annebbiano la comprensione. Se queste pagine riusciranno ad accrescere le nostre conoscenze riguardo la vita e a farci comprendere che abbiamo tutti una missione di custodi nei confronti di ogni vita umana, allora avranno raggiunto l’obiettivo”. Jean Marie Le Méné, Presidente della Fondazione Jérôme Lejeune

In occasione dell'Anno "Famiglia Amoris Laetitia", il Papa invita ad adoperarci per scoprire insieme, come famiglia di famiglie, i valori che conducono al vero Bene. A tal fine, questo e-book intende contribuire a trasmettere l’insegnamento e la speranza della vita ai nostri giovani. Può essere utile a genitori ed educatori per accompagnare i ragazzi sulla via di una riflessione accurata sulle questioni più attuali della bioetica.

Keys to Bioethics - Manuale di Bioetica per i Giovani è stato realizzato in collaborazione con la Divisione Servizi Web del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

L’e-book è disponibile gratuitamente su:

Google Books

Apple Books

www.laityfamilylife.va

www.fondationlejeune.org

www.fundacionlejeune.es