Francescani di Maria

FM2020_LOGO.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE  

Associazione privata di fedeli Francescani di Maria



FONDAZIONE

1988


STORIA

I Francescani di Maria (FM) nascono a Madrid (Spagna), nel 1988, per iniziativa di Don Santiago Martín.

L’associazione ha le sue origini in un gruppo di giovani che scelgono di vivere un cammino di spiritualità ispirato alle figure di san Francesco di Assisi e della Santissima Vergine Maria, con una forte dimensione di volontariato al servizio dei poveri. Riceve la prima approvazione ecclesiastica dall’arcivescovo di Madrid, cardinale Suquía, nel 1993 come associazione pubblica di fedeli di diritto diocesano.  Da allora si diffusero fuori dalla diocesi d’origine, prima di tutto in Spagna e quindi anche fuori, aprendo in tutti i continenti molte “scuole della gratitudine”, l’opera tipica dei Francescani di Maria.

Il 25 marzo 2007 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dei Francescani di Maria come Associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

L’identità dei Francescani di Maria è caratterizzata dal carisma dell’associazione: la gratitudine. In quanto movimento di spiritualità, i suoi membri sono aiutati a percorrere il cammino verso la santità, imitando la santissima Vergine Maria e san Francesco d’Assisi, per mezzo di una relazione con Dio che sia la risposta grata all’amore da Lui ricevuto tramite suo Figlio. Essi cercano di diffondere questo tipo di relazione con Dio affinché l’amore per il Signore sia fondato non nell’interesse o nella paura, ma nella gratitudine verso di lui.

Tale gratitudine dev’essere manifestata dalle opere, che vanno dalla relazione personale con il Signore – preghiera, confessione, eucarestia – fino al servizio del prossimo, specialmente del prossimo che si trova nella necessità, poiché in esso si rivela il volto del Cristo sofferente che ha detto: “Qualunque cosa avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l’avrete fatta a me”.

 

STRUTTURA

La struttura di base dei Francescani di Maria, le sue “cellule” essenziali, sono le “scuole della gratitudine”, piccole comunità dove i membri di questa famiglia spirituale condividono le proprie esperienze e ricevono formazione dottrinale e spirituale. Alcune di queste scuole sono di tipo familiare, come accadeva nella chiesa primitiva; in esse la famiglia vive l’esperienza della comunità nella preghiera e nell’ascolto della Parola. In ogni città vi è un responsabile che coordina le varie “scuole della gratitudine”; in ogni paese vi è ugualmente un coordinatore locale.  

I Francescani di Maria sono organizzati in tre rami, riconosciuti negli statuti: laici, sacerdoti e donne che vivono i consigli evangelici. Essi sono rappresentati nel Consiglio generale che è presieduto da un sacerdote dell’associazione.

 

OPERE

L’opera principale dei Francescani di Maria sono le “scuole della gratitudine”. Oltre a ciò gestiscono una casa per anziani nella diocesi di Los Teques (Venezuela) e un ospedale nell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).  Si prendono cura di una parrocchia nella diocesi di Escuintla (Guatemala) situata in una zona con una popolazione a maggioranza indigena e dalla quale dipendono una scuola, un dispensario di pronto soccorso sanitario e una mensa per le persone più vulnerabili.

 

PUBBLICAZIONI

I Francescani di Maria hanno – attualmente – cinque corsi di formazione catechetica per bambini (essi ricevono la formazione nella propria casa, impartita dai genitori o dai nonni), cinque corsi di formazione catechetica per adolescenti (impartiti nella stessa maniera che quelli per bambini) e nove corsi di formazione per adulti che comprendono ognuno cinquantadue tematiche. Inoltre il fondatore è autore di ventitré libri che servono di alimento spirituale per i membri dell’associazione.

I Francescani di Maria sono presenti in tutte le reti sociali e gestiscono un proprio canale televisivo (www.magnificat.tv) seguito in centoventicinque paesi, con trasmissioni in tre lingue.

Hanno anche una propria pagina web di notizie sulla Chiesa (www.catolicos-on-line.org).

 

SITO INTERNET

www.franciscanosdemaria.org/es

 

SEDE CENTRALE    

Plaza Juan Antonio Suanzes, 1

28027 Madrid

España