Fraternità Cristiana Intercontinentale dei Malati Cronici e Disabili Fisici

logo Frater2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fraternidad Cristiana Intercontinental

de Personas con Discapacidad

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Frater

 

FONDAZIONE

1945

 

STORIA

La Frater nasce nel 1945, nella città francese di Verdun, per iniziativa del reverendo don Henri François, con il nome di Fraternité Catholique de Malades. Comprendendo la profondità e l’efficacia dell’apostolato tra persone malate, si ispira al mandato che Gesù diede al paralitico una volta guarito: “Alzati, prendi la tua barella e va’” (cf. Mc 2,11).

Riconosciuta nel 1957 dall’Assemblea di Cardinali e Arcivescovi di Francia, la Fraternità si diffonde rapidamente in altri Paesi d’Europa, Africa, America Latina e Asia. L’11 febbraio 1995 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Fraternité Chrétienne Intercontinentale des Personnes Malades Chroniques et Handicapées Physiques come associazione internazionale di fedeli. Più tardi, la Frater cambia nome in Fraternidad Cristiana Intercontinental de Personas con Discapacidad.

 

IDENTITÀ

Obiettivo principale della Frater è l’evangelizzazione della persona malata o disabile. La vita della Fraternità è radicata profondamente nello spirito del Vangelo e si rivolge a tutte le persone con infermità croniche e con disabilità, senza alcuna discriminazione; promuove l’unione personale e comunitaria tra i membri, mirando al loro sviluppo integrale e contribuendo alla loro attiva inclusione sociale, cercando allo stesso tempo di rinnovare la società.

 

STRUTTURA

La Fraternità Intercontinentale è costituita dalle Fraternità Continentali, composte a loro volta dalle Fraternità Nazionali affiliate, le quali sono formate dall’insieme dei gruppi di base o nuclei di uno stesso Paese. La Fraternità è animata dalle équipe dei responsabili e ricevono lo stimolo per le proprie attività, in modo particolare, dai consiglieri, o assessori, che partecipano attivamente alla vita delle équipe.

 

OPERE

La Fraternità è un movimento di persone con disabilità, portatori della Buona Notizia di un Dio che è Amore e Vita e vuole la felicità di ogni persona. Occupandosi di tutti gli aspetti della persona umana, l’associazione punta alla promozione e all’integrazione sociale della persona malata con o senza disabilità, facendo conoscere Dio con il gesto e la parola di Gesù Cristo che dice: "Alzati, prendi la tua barella e va’".

 

PUBBLICAZIONI

Bollettini, lettere circolari e messaggi di animazione.

 

SITO WEB

www.fratinter.org

 

SEDE CENTRALE

Fraternidad Cristiana Intercontinental de Personas con Discapacidad

20 Calle 46-96, Zona 5

Ciudad de Guatemala,

Guatemala

Tel.: +502 58748493

fraterinter@gmail.com