Institute for World Evangelisation - ICPE Mission

istituto-cattolico-per-l-evangelizzazione

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Institute for World Evangelisation - ICPE Mission

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

ICPE Mission

 

FONDAZIONE

1985

 

STORIA

L’ICPE Mission è fondato da Mario e Anna Cappello, supportati da leader e membri della Glory of God International Covenant Community, comunità del Rinnovamento Carismatico Cattolico della quale rimane parte integrante. Nel 1992 ICPE ottiene il riconoscimento canonico dall’Arcivescovo di Malta. Col passare degli anni, l’Istituto si diffonde in tutti i continenti e sviluppa varie espressioni unite tra loro dallo stesso carisma di preghiera ed evangelizzazione. Il 19 maggio 2002 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Institute for World Evangelisation - ICPE Mission come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

L’ICPE Mission è una comunità cattolica carismatica di alleanza formata da cristiani di ogni provenienza.  Attraverso l’evangelizzazione, il discepolato, il formarsi delle comunità ed il servizio sociale, ICPE si prefigge il fine di formare e preparare laici capaci di rispondere alla chiamata alla santità e a servire la missione della Chiesa.  Al cuore della spiritualità dei missionari ICPE c’è lo zelo d’influenzare il mondo per Cristo ovunque si è e ovunque si sia mandati. Al centro della spiritualità c’è l’alleanza battesimale d’amore con Dio, vissuto in docilità allo Spirito Santo attraverso la preghiera, lo studio della Scrittura ed il servizio attraverso una rete di relazioni impegnative nella comunità. Nel perseguire le proprie finalità, l’ICPE Mission cerca di leggere i segni dei tempi per presentare l’annuncio cristiano come risposta profetica alle concrete situazioni di vita dei nostri giorni, utilizzando metodi, concetti e terminologia adeguati a trasmettere il Vangelo di Cristo agli uomini e alle donne di oggi.

 

ORGANIZZAZIONE

ICPE Mission è governato dal Consiglio Esecutivo, costituito da membri eletti o associati, tra i quali figurano il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere e rappresentanti dei diversi stati di vita all’interno della comunità internazionale. Il Consiglio Esecutivo è affiancato da una struttura consultiva formata dai Direttori nazionali e dai Coordinatori delle varie espressioni, aspetti della vita comunitaria e iniziative.  Fanno parte dell’associazione membri laici – sposati e non – sacerdoti diocesani, uomini e donne che vivono il celibato apostolico.

 

OPERE

In vari paesi e col passare degli anni l’ICPE Mission ha dato vita a progetti e iniziative per la formazione catechetica, l’evangelizzazione e l’impegno umanitario che varia sia per ambito che per persone da raggiungere.  Tra le varie iniziative si possono menzionare: Millennium Films International, un servizio per l’evangelizzazione; Woman to Woman per la promozione della dignità e identità delle donne; HopeXchange, organizzazione umanitaria internazionale per lo sviluppo integrale; Pastoral Care Course per formare coloro che accompagnano le persone in percorsi di guarigione profonda dalle proprie ferite.

 

PUBBLICAZIONI

Vengono organizzati in rete corsi sullo studio della Bibbia, seminari, conferenze, ritiri, webinar su vari temi della vita cristiana, sull’accompagnamento spirituale e la formazione dei dirigenti. 

 

SITO INTERNET

http://www.icpe.org

 

SEDE CENTRALE

Institute for World Evangelisation - ICPE Mission 

Via Licio Giorgieri, 64 - 00165 Roma

Italia

Tel. [+39] 06.66 51 2891

E-mail: romeoffice@icpe.org