Movimento Teresiano Apostolico

logo MTA 1.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimiento Teresiano Apostólico

 

SIGLA

MTA

 

FONDAZIONE

1977

 

STORIA

Il Movimento Teresiano Apostolico prende origine dalla spiritualità e dall’apostolato di san Enrique de Ossó, che in Spagna, nel XIX secolo, seppe leggere i segni dei tempi e colse l’importanza dei laici nella vita della Chiesa. Fondò, così, delle associazioni per aiutare i fedeli a vivere gli impegni battesimali nel proprio ambiente, secondo lo spirito di santa Teresa di Gesù: l’Arciconfraternita delle Figlie di Maria Immacolata e Teresa di Gesù, nel 1873; la Fraternità Giuseppina per uomini e il Piccolo gregge di Gesù Bambino, per bambini, nel 1876.

Dopo il Concilio Vaticano II l’intuizione di Enrique de Ossó dà origine al Movimento Teresiano Apostolico, che nasce ufficialmente come associazione il 12 luglio 1977 con l’approvazione degli statuti da parte del Pontificio Consiglio per i Laici.

 

IDENTITÀ

Il Movimento trae la propria identità dall’insegnamento di Enrique de Ossó e Teresa di Gesù. Da loro apprende il modo di essere e di stare al mondo e nella Chiesa, di leggere il Vangelo, di relazionarsi personalmente con Gesù e con le persone, di guardare la realtà e di rispondere alle sue grandi sfide. Partecipa del carisma della Compagnia di Santa Teresa di Gesù.

Animato da questa spiritualità, il Movimento si prefigge di stimolare i propri membri a conoscere e amare Cristo e a farlo conoscere e amare. Mezzi essenziali di formazione sono la preghiera quotidiana; i ritiri spirituali e la preghiera comunitaria; la partecipazione alla vita liturgica della Chiesa e specialmente all’Eucaristia; la meditazione della Parola di Dio; la devozione a Maria come Madre e modello di virtù; la lettura degli scritti di santa Teresa di Gesù.

Campi specifici dell’apostolato dei membri del Movimento sono la famiglia, la vita professionale, sociale e politica, l’educazione, la parrocchia, le opere assistenziali.

 

STRUTTURA

Il Movimento è retto da una équipe intercontinentale formata, per un periodo di sei anni, dai coordinatori e dalle coordinatrici delle équipe continentali, un altro membro della stessa équipe e da una delegata della Compagnia di Santa Teresa di Gesù. Le équipe continentali coordinano l’operato delle équipe nazionali, che sono invece deputate all’organizzazione e all’animazione delle comunità del Movimento presenti nel territorio del Paese.

Membri del Movimento sono adulti e giovani maggiorenni. Adolescenti e bambini ricevono la formazione cristiana, e sul carisma e la spiritualità del Movimento, nei gruppi Amici di Gesù.

 

OPERE

I giovani e gli adulti del Movimento si impegnano nella formazione degli Amici di Gesù. In ogni Paese l’apostolato è realizzato nel modo più adeguato alle necessità dell’ambiente.

 

SITO INTERNET

www.mtaamerica.com

www.mta-hispania.org

 

SEDE CENTRALE

Movimiento Teresiano de Apostolado

Via Valcannuta, 134

00166 - Roma