Seguimi. Gruppo Laico di Promozione Umano-Cristiana

gruppo laico

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Laicale “Seguimi” 

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

“Seguimi” Gruppo Laico di Promozione Umano-Cristiana

 

FONDAZIONE

1965

 

STORIA

La fase pre-fondazionale di “Seguimi” risale ai primi anni Sessanta e si sviluppa in due città: Modena e Roma. A Modena, un consistente gruppo di giovani e di adulti desidera vivere un cristianesimo radicale in dialogo con lo stile e le necessità dei tempi moderni. A Roma, dopo l’incontro di Paola Majocchi (1931-2009), fondatrice e prima Presidente, con padre Anastasio Gutiérrez (1911-1998), claretiano e giurista, prende forma l’idea di un’associazione laicale nuova, in sintonia con gli orientamenti del Concilio Vaticano II. Nel 1965 monsignor Abele Conigli, Vescovo di Sansepolcro (Arezzo), concede l’approvazione canonica a “Seguimi” come Pia Unione. Fedele alla sua struttura e al suo carisma, “Seguimi” cammina con i tempi in un processo di approfondimento della propria identità, che richiede di modificare cinque volte i primi statuti conservando il patrimonio istituzionale. Sviluppatasi dal 1967 in altre diocesi italiane, l’associazione si diffonde gradualmente nel mondo. Il 19 marzo 1984 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Associazione Laicale “Seguimi” come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

“Seguimi” è un’associazione laicale imperniata sulla sequela di Cristo e sulla centralità della persona, secondo uno stile di vita laicale che valorizza i rapporti interpersonali. Si prefigge la felicità umano-cristiana di ogni persona. I membri di “Seguimi”, si impegnano a mettere a frutto le proprie capacità, assumersi le responsabilità che derivano dal battesimo, desiderare e far sì che Cristo sia il cuore del mondo, combattere le ingiustizie, dare fiducia all’uomo, valorizzare l’originalità della persona, riscoprire il Dna divino in ogni realtà, coniugare scienza e fede, rispettare la natura e vivere con amore e solidarietà verso tutti. La felicità umana è lode a Dio e stimolo a collaborare con Lui.

La vita di comunione è la caratteristica fondamentale di “Seguimi”. La forza dell’unione con Cristo porta i suoi membri a confidare nella capacità di ognuno di migliorarsi, di essere fedele, per un impegno in prima persona vissuto con senso di solidarietà e responsabilità. 

Per perseguire questi obiettivi, si privilegiano: la vita di fede, espressa anche nella preghiera personale e comunitaria; le relazioni interpersonali mature in Cristo; la presenza laicale cristiana in tutti i settori professionali e sociali; la formazione a una libertà responsabile; la collaborazione a opere incentrate sulla promozione della dignità umana. 

La laicità è la dimensione della vita dei membri di “Seguimi”. Essi vivono nel mondo con una visione ottimistica della realtà umana, consapevoli che l’uomo è tanto più uomo quanto più si avvicina a Cristo. La “fedeltà a Cristo e all’uomo” - unico vincolo voluto in “Seguimi” - diventa impegno e responsabilità. 

 

STRUTTURA

“Seguimi” è aperto a tutte le vocazioni, e l’appartenenza si articola nei seguenti modi: membri impegnati, che vivono il celibato organizzati in comunità maschili e femminili; sposi impegnati; membri affiliati che vivono il celibato singolarmente; membri aggregati, individui e famiglie; volontari, che condividono lo spirito dell’associazione e collaborano alle sue attività. 

Senza pregiudicare il suo carattere laicale, “Seguimi” ammette anche sacerdoti con la funzione, per alcuni di essi, di assicurare l’indirizzo dottrinale ed ecclesiale dell’associazione, nonché la formazione dei laici come intesa dal Concilio Vaticano II. 

La fedeltà al Vangelo e ai consigli evangelici si fonda sull’impegno personale, che non prevede voti, ma esclusivamente la scelta consapevole e radicale di Cristo, maturata nella concretezza della quotidianità. 

Nel clima di auto-responsabilizzazione e promozione della persona caratteristico di “Seguimi”, l’autorità ha un ruolo sussidiario e di coordinamento. Essa è garante dell’unità e dell’organicità statutaria per il bene comune, a servizio delle persone e delle loro iniziative.

Il Consiglio centrale incoraggia e valuta le iniziative personali, accogliendole e unificandole in una visione più universale. Esso è coadiuvato dal Consiglio superiore di garanzie statutarie, dal Consiglio per gli affari economici e dal Consiglio di educazione e cultura.

  

OPERE

Dalla collaborazione reciproca e dal desiderio di rispondere ai bisogni del mondo, “Seguimi” ha dato vita a centri e iniziative specifiche per la famiglia e per la vita, per bambini, adolescenti, giovani e adulti, per un’economia alternativa, per il turismo solidale, per la cooperazione internazionale. L’attività di “Seguimi” che può essere individuale, associata e collettiva, raggiunge gli ambiti più diversi e, nel corso degli anni, ha visto nascere, tra l’altro, un centro per anziani, un’azienda agricola, laboratori artigianali; ha organizzato mostre e fiere per la raccolta di fondi, campi di lavoro, formazione al volontariato e alla mondialità; ha creato gruppi di adozione a distanza, scuole per genitori, per l’educazione della sessualità e la procreazione responsabile; ha dato sostegno a nuclei familiari e bambini in difficoltà, assistenza nei campi profughi, supporto in ambito sanitario, nutrizionale e alle madri partorienti; ha promosso progetti di sviluppo agricolo. 

 

PUBBLICAZIONI

SI VIS, rivista trimestrale; Seguimi News, rivista semestrale.

A. GUTIERREZ, Cristiani senza sconto, Roma 2001.

P. MAJOCCHI, In cordata, Padova 2005.

R. MAZZIERI (a cura di), Laici cristiani, testimoni di speranza, Padova 2008.

 

SITO INTERNET

http://www.grupposeguimi.org

 

SEDE CENTRALE

“Seguimi” Gruppo Laico di Promozione Umano-Cristiana

Via Clemente III, 29

00167 Roma

Tel. [+39] 06.6277806

E-mail: seguimi.sede@iol.it