Dalle mura di casa

Il Messaggio del Papa per la Giornata della Pace: “Le politiche non violente iniziano in famiglia”
Papa-e-la-colomba-della-Pace.jpg

La “politica nonviolenta” ha “radice domestica”, e “se l’origine da cui scaturisce la violenza è il cuore degli uomini”, allora è “fondamentale percorrere il sentiero della nonviolenza in primo luogo all’interno della famiglia”. Lo scrive Papa Francesco nel suo messaggio per la celebrazione della L Giornata mondiale della pace che si celebra il prossimo primo gennaio e ha come tema “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”.

La violenza, scrive il Papa, “non è la cura per il nostro mondo frantumato. Rispondere alla violenza con la violenza conduce, nella migliore delle ipotesi, a migrazioni forzate e a immani sofferenze, poiché grandi quantità di risorse sono destinate a scopi militari e sottratte alle esigenze quotidiane dei giovani, delle famiglie in difficoltà, degli anziani, dei malati, della grande maggioranza degli abitanti del mondo”.

In questo contesto la famiglia è “l’indispensabile crogiolo attraverso il quale coniugi, genitori e figli, fratelli e sorelle imparano a comunicare e a prendersi cura gli uni degli altri in modo disinteressato, e dove gli attriti o addirittura i conflitti devono essere superati non con la forza, ma con il dialogo, il rispetto, la ricerca del bene dell’altro, la misericordia e il perdono”. È dall’interno della famiglia, scrive, che “la gioia dell’amore si propaga nel mondo e si irradia in tutta la società”.

Ancora, il Papa “con urgenza” supplica “che si arrestino la violenza domestica e gli abusi su donne e bambini”, e fa riferimento all’anno giubilare appena chiuso: “Ci ha fatto prendere coscienza di quanto numerosi e diversi siano le persone e i gruppi sociali che vengono trattati con indifferenza, sono vittime di ingiustizia e subiscono violenza. Essi fanno parte della nostra ‘famiglia’, sono nostri fratelli e sorelle. Per questo le politiche di nonviolenza devono cominciare tra le mura di casa per poi diffondersi all’intera famiglia umana”.

 

13 dicembre 2016
Leggi anche...
preghiera Papa bambini.jpeg

La sofferenza dei bambini è un grido che si eleva a Dio

  È stata pubblicata l'edizione di novembre ...

 Leggi tutto >
angelus.3.jpeg

Papa Francesco inaugura le iscrizioni alla GMG di Lisbona 2023

  Alla fine dell’Angelus di oggi, affiancato ...

 Leggi tutto >
Papa a CL 15102022 - cq5dam.web.800.800.jpeg

Papa Francesco a CL: aiutatemi nella profezia per la pace!

  Piazza San Pietro colma di persone, fino a ...

 Leggi tutto >
La Chiesa è la nostra casa_firma della sintesi.jpg

La voce delle persone con disabilità al Sinodo

  Al termine della speciale sessione di ...

 Leggi tutto >