Panama 2019

Maria, un sentiero sicuro per arrivare a Gesù

Presentato il logo della prossima GMG internazionale in programma nel paese centroamericano
C_zD4Z6XgAA0k1r-272x182.jpg

Alla veglia di preghiera di sabato 13 maggio, a Panama, i giovani delle diocesi del paese istmico hanno accolto nella loro terra i simboli della GMG: la Croce pellegrina e l’icona di Maria Salus Populi Romani che i giovani di Panama avevano ricevuto a Roma, lo scorso aprile, dalle mani dei giovani polacchi di Cracovia. Nel corso della “Cita Eucarística” di domenica 14, un evento tradizionale, a Panama, che ha raggiunto la sua 47a edizione, i simboli sono stati presentati a tutto il paese che presto li vedrà protagonisti del tradizionale pellegrinaggio attraverso i paesi dell’America Centrale, in vista della GMG del 2019.

Per l’occasione, il prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il cardinale Kevin Farrell, ha inviato ai partecipanti un breve videomessaggio di saluto. Facendo riferimento al tema della GMG di quest’anno, “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1, 49), che è stato anche il tema dell’evento di domenica, il cardinale ha esortato i giovani a riconoscere, come Maria, le grandi cose che il Signore ha fatto e farà per ciascuno di loro, e anche attraverso di loro per tutti i giovani del mondo che si preparano a partecipare alla GMG del 2019. Il “cuore grande” dei panamensi e l’apertura di questo popolo, ha detto il cardinale, faranno di questa GMG una delle migliori!

L’evento eucaristico di domenica 14 è stato anche l’occasione per presentare il logo ufficiale della GMG di Panama. È significativo che a vincere il concorso per il disegno migliore sia stata una giovane donna, studentessa di architettura, Ambar Calvo, di venti anni. Già studentessa della scuola “Pureza de María”, ha partecipato alle GMG di Madrid e di Rio de Janeiro, e oggi è membro di un gruppo missionario, Deja Huella. Ambar ha affermato di aver fatto del “si compia in me” della Vergine il motto della sua stessa vita.

È stata lei a spiegare che il logo vuole esprimere l’idea di Maria come sentiero per arrivare a Gesù, e Panama uno strumento nelle mani del Signore per favorire l’incontro dei giovani di tutto il mondo con il suo amore. Nel logo si riconosce la sagoma del paese istmico, parte superiore di un grande cuore che rappresenta l’amore e la tenerezza della Vergine, raffigurata in basso nel momento del suo “Sì” alla volontà di Dio, momento cruciale nella vita dei giovani. Sul capo di Maria una serie di cinque punti bianchi formano la sua corona, simbolo dei giovani di ciascun continente. La croce a destra completa la forma del cuore, e i colori, che riprendono quelli della bandiera della Repubblica di Panama, vogliono richiamare il rosso dell’amore e della passione di Cristo, e il blu e l’azzurro - colori mariani - dell’Oceano Pacifico e del Mar dei Caraibi.
 

15 maggio 2017