Chiesa e Sport

Il magistero dei pontefici sull’attività sportiva

Aggiornata sul sito del Dicastero la pagina dedicata allo sport con i discorsi di Papa Francesco, ora anche in portoghese
foto news sport.jpeg

Il Dicastero ha recentemente aggiornato la pagina web “Documenti sullo sport” con i nuovi discorsi di Papa Francesco sul tema.  

Nei suoi discorsi, il Pontefice ha insistito sull’importanza dello sport come strumento di educazione ed evangelizzazione dei laici, nonché in quanto mezzo per incontrare persone di diverse ideologie e provenienze.

Come indicato nella lettera inviata alla squadra dei Rifugiati dei Giochi Olimpici durante i Giochi della XXXI Olimpiade, per il Santo Padre praticare uno sport può servire anche come “grido di fratellanza e di pace”.

Disponibile in cinque lingue - inglese, spagnolo, francese, italiano e ora anche in portoghese - la pagina raccoglie numerosi discorsi, lettere e video messaggi da parte dei pontefici, che in molte occasioni hanno fatto riferimento allo sport come mezzo per favorire l'incontro con il Creatore, l'inclusione sociale delle persone e lo sviluppo dei popoli.

Insieme ai documenti magisteriali, è disponibile in cinque lingue anche la versione online di "Dare il meglio di sé", il primo documento del Vaticano sullo sport.

17 luglio 2019