Santità laicale

Un valido esempio per le famiglie moderne

Dalla plenaria dei vescovi polacchi l’assenso a richiedere il nulla osta per istruire il processo di beatificazione dei genitori di Papa Giovanni Paolo II
Genitori GP2.jpg

“Non c’è il minimo dubbio che la spiritualità del futuro santo pontefice si sia formata in famiglia e grazie alla fede dei suoi genitori”. Così il cardinal Stanislaw Dziwisz, già segretario particolare di Giovanni Paolo II, ha commentato la notizia dell’assenso, da parte della plenaria dei vescovi polacchi, a rivolgersi alla Santa Sede per il nulla osta all’istruzione a livello diocesano del processo di beatificazione dei genitori di Papa Giovanni Paolo II.

La notizia è giunta all’indomani della plenaria, durante la quale i presuli hanno discusso diversi aspetti delle celebrazioni del 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyla, che cadrà il 18 maggio 2020. L’arcidiocesi di Cracovia ha quindi ottenuto, da parte della Conferenza episcopale, l’autorizzazione a procedere nella richiesta di nulla osta per istruire il processo di beatificazione della madre del futuro Papa, Emilia Kaczorowska – morta quando Karol aveva solo 9 anni –, e del padre suo omonimo, scomparso invece nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale.

“I genitori del Papa polacco possono diventare un valido esempio per le famiglie moderne”, ha aggiunto il cardinal Dziwisz, ricordando che Papa Francesco, durante la cerimonia di canonizzazione, ha conferito a Wojtyla proprio il titolo di “Papa delle famiglie”.

 

 

21 ottobre 2019