Associazioni e movimenti

Condizioni lavorative all’interno delle associazioni. Un servizio secondo giustizia e carità

Il 28 aprile 2022 si svolgerà l’Incontro annuale delle diverse aggregazioni di fedeli
IncontroAnnuale_28Aprile2022.jpg

 

Il lavoro come valore in sé, luogo di santificazione e di testimonianza civile e cristiana per ogni battezzato, anche per chi è impiegato nella propria associazione di appartenenza; il dovere di coniugare l’impegno nell’evangelizzazione con la dignità del lavoro da svolgere seguendo i criteri di giustizia che esso richiede; il rispetto dei diritti e della dignità del lavoratore e dei doveri delle associazioni che li assumono.

Sono questi i temi che verranno affrontati dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita nel prossimo Incontro annuale con i Moderatori di associazioni di fedeli, movimenti ecclesiali e nuove comunità che si terrà a Roma il 28 aprile 2022, presso l’Aula della Congregazione della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù (Borgo S. Spirito, 4). Titolo della giornata: “Condizioni lavorative all’interno delle associazioni. Un servizio secondo giustizia e carità”.

L’Incontro, che si inserisce nel percorso di accompagnamento e dialogo intrattenuto con le diverse associazioni internazionali riconosciute o erette dal Dicastero, è un tempo consueto di ascolto e condivisione, oltre che di formazione, e si svolgerà con numerosi responsabili presenti a Roma, ma anche da remoto, in videoconferenza.

Il programma prevede la relazione del prof. Luis Navarro Marfá, Rettore della Pontificia Università della Santa Croce di Roma e Consultore del Dicastero, che parlerà sul tema “Lavorare per il Regno nelle associazioni, nel rispetto della giustizia, della carità, della libertà”; e la relazione del gesuita padre Pierre Martinot-Lagarde, consigliere speciale presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro a Ginevra (ILO) ed esperto in studi sociali, sul tema “Lavorare per il Regno nelle associazioni. Implicazioni giuridiche”. Completeranno il programma gli interventi di Isabelle Cassarà e Philip Milligan, officiali del Dicastero, che presenteranno esperienze lavorative e buone pratiche nell’associazionismo internazionale e offriranno orientamenti pratici per la regolamentazione del lavoro al proprio interno. 

25 aprile 2022