GMG Lisbona 2023

”Rise up”- le catechesi della Gmg: il primo giorno il dialogo sull’ecologia integrale

Il card. Lacroix: “La trasformazione del cuore è chiamata ad essere integrale e tocca tutti gli aspetti della nostra vita”
Rise_up_2.jpg

 

Ogni mattina, da oggi fino al 4  agosto, a Lisbona si terranno gli incontri denominati “Rise up!” (Alzati!) a cui i pellegrini della GMG sono invitati per ascoltarsi e dialogare, in stile sinodale, su tre temi centrali del pontificato di papa Francesco: ecologia integrale, amicizia sociale e misericordia.

I giovani si riuniscono, come da tradizione della GMG, in chiese, piazze, campi sportivi, teatri e, dopo, un momento di benvenuto e animazione, accolgono un vescovo catechista che li introduce al tema del giorno.

Vogliamo impegnarci davvero per rendere questo mondo migliore, così come lo vuole Dio!

Tra i vescovi invitati a tenere le catechesi del primo giorno, c’era anche il Card. Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec (Canada) e membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il quale ha incontrato più di 1500 pellegrini di lingua francese nello stadio comunale Monte da Galega.  “E’ importante per tutti noi riaffermare che vogliamo impegnarci davvero per rendere questo mondo migliore, così come lo vuole Dio! Siete la generazione chiamata non a guardarsi gli uni gli altri senza fare nulla. È tempo di impegno. Lo potete - lo possiamo – fare a partire dal Vangelo!”.

Laudato si’ ci invita a considerare l’integralità, l’insieme della vita tutta che deve essere rispettata

Entrando nel tema dell’ecologia integrale, il Card. Lacroix ha detto: “l’umanità ha un grande bisogno di speranza! Ritorniamo nelle nostre case come uomini e donne di speranza” e ancora “la vita cristiana non è un caffè espresso, che si beve velocemente, ma è un cammino lento e costante. Accogliere questo cammino, è accogliere un nuovo modo di vivere. Questa trasformazione è chiamata ad essere integrale, appunto, e tocca tutti gli aspetti della nostra vita. Perciò stamattina il nostro incontro ci fa riflettere sull’ecologia integrale. Fermarsi alla sola ‘ecologia’ è una cosa buona, ma non è sufficiente. Per salvaguardare e rispettare, ad esempio, gli alberi, papa Francesco nella Laudato si’ ci invita prima a considerare l’integralità, l’insieme della vita tutta che deve essere rispettata. Questo è, amici miei, il nostro interesse concreto”.

Al termine della catechesi, è seguito il dialogo con alcune domande, la dinamica proposta ad ogni equipe di animazione - una casa da costruire con le parole emerse dalla catechesi - e, in conclusione, la celebrazione della Santa Messa.

02 agosto 2023