Ad Limina

Al servizio della Chiesa in Sri Lanka e in Congo

Novembre: incontri con vescovi asiatici e africani
AdLimina_SriLanka.jpg

 

Erano 10 anni che la giovane Conferenza episcopale dello Sri Lanka non si recava a Roma per la Visita ad Limina Apostolorum.  Rallegrandosi per questo ritorno, i vescovi hanno ricordato la lunga e dolorosa guerre civile che si è conclusa nel 2009, ma che ha lasciato ingenti danni ai beni materiali e sofferenze nelle persone che hanno perso i loro cari.


Catechisti, pilastri della pastorale in Sri Lanka

Tutti i settori della pastorale sono attivi e trainati dalla figura dei catechisti – sempre volontari – che operano con enorme spirito di abnegazione e con grande fede. Tra le sfide più importanti, invece, vi è la pastorale familiare che deve affrontare la crescente divisione all’interno delle famiglie dovuta alla grande mobilità interna ed internazionale per motivi di lavoro.


Congo: la formazione delle coppie è la vera sfida

Tra le sfide pastorali, i vescovi del Congo citano la formazione delle coppie. La dote tradizionale, la paura di impegnarsi per sempre, la precarietà economica, la poligamia, lo spettro del divorzio, della violenza domestica, della globalizzazione in generale come alcuni sintomi e conseguenze di questa crisi dell’istituto cristiano della famiglia.

Una buona pratica della Chiesa congolese, a proposito della celebrazione dei matrimoni di coloro che non possono permettersi la dote, è l’iniziativa “Mariage Cana” grazie alla quale la Conferenza episcopale aiuta e sostiene i giovani che vogliono sposarsi.

Trasmettere ai giovani e alle famiglie i documenti del Dicastero come, ad esempio, gli Itinerari catecumenali per la preparazione alla vita matrimoniale e adattarli alla realtà culturale del paese è una delle proposte che i vescovi potrebbero mettere in pratica per annunciare la bellezza e la validità del Vangelo della famiglia a coloro che si allontano dalla Chiesa cattolica per seguire altre forme di religiosità.

 

Ad Limina Visit, Congo
Ad Limina Visit, Sri Lanka
30 novembre 2023
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >