Ad Limina

Al servizio della Chiesa in Zimbabwe e Costa d’Avorio

Nel mese di settembre, i vescovi delle due nazioni africane in Visita ad limina al Dicastero
AdLiminaSettembre23.jpg

 

Ogni cinque anni, i vescovi delle diverse Conferenze episcopali si recano in Visita ad Limina Apostolorum per incontrare il Santo Padre. Nell’occasione, incontrano anche i Dicasteri della Curia romana per dialogare e ascoltarsi reciprocamente sui temi che più interessano la loro Chiesa locale.

Nel corso della loro visita quinquennale, i vescovi della Conferenza episcopale dello Zimbabwe e della Costa d’Avorio si sono recati in visita anche presso il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. 

Zimbabwe: la sfida di una rinnovata pastorale familiare

Il 7 settembre 2023, il gruppo di vescovi dello Zimbabwe ha incontrato i Superiori del Dicastero con i quali hanno scambiato esperienze, progetti e iniziative legate ai temi di cui il Dicastero si occupa. Si è discusso della grande sfida di sensibilizzare tutti sulla pastorale familiare, sull’accompagnamento delle famiglie, spesso in crisi a causa delle migrazioni, nonché sulla cura dei più giovani, disorientati dagli effetti della pandemia (solitudine, chiusura emotiva).

Comunione e autonomia: la corresponsabilità e la crescita nella Costa d’Avorio

I vescovi della Costa d’Avorio, invece, si sono recati al Dicastero il 18 settembre 2023. La Chiesa in Costa d’Avorio ha sviluppato il suo piano pastorale 2019-2023 sul tema “Comunione e Autonomia” per raggiungere due obiettivi: essere un Chiesa in cui tutti si sentano corresponsabili, laici e pastori, e, diventare una Chiesa autonoma per finanziare da sola opere ecclesiali, pastorali e sociali (scuole, ospedali…). La Chiesa locale testimonia anche un crescente fervore nel popolo di Dio, con una conversione dei cuori tale da suscitare una sempre più viva testimonianza del Vangelo.

 

Ad Limina Visit, Ivory Coast
Ad Limina Visit, Zimbabwe
09 ottobre 2023
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >