Ad limina

Al servizio delle chiese di Africa Meridionale e Messico

Le Visite ad limina dei vescovi giunti in Dicastero nel mese di giugno
Sudafrica.jpeg

 

A giugno il Dicastero ha ricevuto in Visita ad limina i vescovi provenienti dal Messico e dall’Africa meridionale.

 

Sud Africa: la priorità è la formazione dei laici

Quest’ultima conferenza episcopale include Sud Africa, Botswana e Eswatini, Paesi che condividono le stesse affinità culturali. La formazione cristiana dei laici è un tema prioritario per i presuli sudafricani, specialmente nelle parrocchie svantaggiate, dove il contributo dei catechisti è cruciale per la trasmissione della fede. È emerso anche un forte impegno nella cura della preparazione al matrimonio, nonché lo sforzo in difesa della vita umana e della dignità della persona in Paesi in cui l’aborto, ad esempio, è purtroppo molto diffuso.

 

Messico, dalla pietà popolare alla cultura della vita

I presuli provenienti dal Messico sono giunti in Dicastero in diversi gruppi, raccontando di un Paese a stragrande maggioranza cattolica, animato da una viva religiosità popolare. A proposito dei laici, l’esigenza è quella di stimolare il loro impegno per il bene comune e la loro testimonianza nella vita politica affinché possano illuminare la vita sociale con i principi della dottrina sociale della Chiesa. La vita familiare contemporanea, dal canto suo, pone nuove sfide che richiedono un accompagnamento pastorale da parte della Chiesa, per rafforzare la pastorale familiare a tutti i livelli, insieme alla proposta di nuovi modelli di santità capaci di motivare i fedeli a vivere il Vangelo della famiglia e della vita.

Ai presuli, infine, appare necessario promuovere corsi internazionali di bioetica per aiutare ad avere elementi di evangelizzazione, e allo stesso tempo creare, promuovere e diffondere sussidi sulla cultura della vita e della dignità umana.

Ad Limina Visit, South Africa
01 luglio 2023
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >