Pubblicazioni

Condizioni lavorative all’interno delle associazioni

Un volume LEV raccoglie gli atti dello scorso incontro annuale di associazioni di fedeli e movimenti ecclesiali
foto-condizioni-lavortive.jpg

 

Sono stati pubblicati dalla Libreria Editrice Vaticana gli atti dell’Incontro annuale promosso dal Dicastero lo scorso anno con i moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità. “Le condizioni lavorative all’interno delle associazioni. Un servizio secondo giustizia e carità” era proprio il tema scelto per l’incontro annuale che ha avuto luogo il 28 aprile del 2022 e che giungeva al termine di un lungo processo di ascolto e discernimento svolto dal Dicastero.

Nel corso di questo cammino il Dicastero, scrive nell’introduzione il prefetto Kevin Farrell, “ha raccolto da molteplici voci e da diverse prospettive – ecclesiali, civili, canoniche, pastorali, spirituali – i vari elementi sui quali si basano gli orientamenti che sono stati già comunicati in passato a presidenti e moderatori, e sui quali con questo incontro si è voluto tornare più approfonditamente”.

Alla luce degli elementi emersi, “garantire condizioni di lavoro secondo giustizia e carità ai membri di un’associazione che lavorano per essa – prosegue il prefetto – significa rimanere fedeli al carisma che ha dato origine a quell’associazione. Talvolta si è erroneamente pensato che fare ciò snaturi il carisma o indebolisca lo spirito di servizio e di appartenenza dei membri o addirittura l’affidamento alla Provvidenza. Niente di più falso! Ogni carisma, dono dello Spirito Santo alla Chiesa, è dato per il bene dei fedeli, per la loro crescita. Non può, dunque, entrare in conflitto con la loro dignità umana e cristiana e, quindi, con i loro diritti e doveri”.

 

21 giugno 2023