Educazione e famiglia

Educazione e famiglia

Nell’ultimo numero della rivista Educatio Catholica, un approfondimento su: “Educazione e famiglia”
Educazione-e-Familia-02.jpg

 

A coronamento dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, la rivista Educatio Catholica dedica la sezione monografica del nr. 4/2022 al rapporto tra “Educazione e Famiglia”, frutto della collaborazione tra il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

La tematica offre l’opportunità di evidenziare alcune sfide educative cruciali, oggi poste all’attenzione della Chiesa e della società. Esse richiedono traiettorie chiare ed efficaci anche dal punto di vista pastorale.

I contributi provengono da esperti specializzati in antropologia, teologia, psicologia, pedagogia, diritto ed economia, nonché persone impegnate a vari livelli in ambito pastorale. Filo conduttore di tutti gli interventi è il Magistero di papa Francesco, con particolare riferimento ad Amoris Laetitia: nell’Esortazione Apostolica la sfida educativa è infatti presente in maniera trasversale e si intreccia con la vocazione all’amore familiare.

Segnaliamo in modo particolare il contributo della professoressa Gabriella Gambino, sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, sul tema: “Famiglia, educazione morale e libertà responsabile”. Tra gli esperti che hanno collaborato alla sezione monografica ci sono anche Philippe Bordeyne, Julia M. Dezelski, María Teresa Cid Vásquez, Luigino Bruni, Raffaella Iafrate ed Elena Canzi, Robert Cheaib.

 

Info:
Libreria Editrice Vaticana

E-mail: riviste.lev@spc.va

www.libreriaeditricevaticana.va

ISBN 978-88-266-0789-4

ISSN 2663-1091

03 febbraio 2023