#laityfamilylife

L’apostolato dei laici è innanzitutto testimonianza!

Il quarto podcast della serie prodotta dal Dicastero affronta il tema dell’apostolato dei laici

 

Prosegue la serie di podcast Laityfamilylife del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, con la quarta puntata dedicata all’approfondimento del tema “L’apostolato dei laici”.

Apostolato come testimonianza

«L’apostolato dei laici è anzitutto testimonianza! Testimonianza della propria esperienza, della propria storia, testimonianza della preghiera, testimonianza del servizio a chi è nel bisogno, testimonianza della vicinanza ai poveri, vicinanza alle persone sole, testimonianza dell’accoglienza, soprattutto da parte delle famiglie». Così si era espresso papa Francesco davanti ai responsabili della pastorale per i laici delle Conferenze episcopali di tutti i continenti del mondo, nel febbraio del 2023, durante un incontro organizzato dal Dicastero.

La giusta chiave di lettura per il tema della corresponsabilità dei laici nella Chiesa

Al Convegno dello scorso febbraio ha detto ancora il Papa: «Questo orizzonte ci dà la giusta chiave di lettura per il tema della corresponsabilità dei laici nella Chiesa. In effetti, l’esigenza di valorizzare i laici non dipende da qualche novità teologica, e neppure da esigenze funzionali per la diminuzione dei sacerdoti; tanto meno nasce da rivendicazioni di categoria, per concedere una “rivincita” a chi è stato messo da parte in passato. Si basa piuttosto su una corretta visione della Chiesa: la Chiesa come Popolo di Dio, di cui i laici fanno parte a pieno titolo insieme ai ministri ordinati». Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita è chiamato, così, a risvegliare questa coscienza di essere popolo di Dio in virtù del battesimo e lo fa in diversi modi attraverso le sue attività quotidiane.

On line in italiano e in inglese, questa quarta puntata fa parte di sei appuntamenti che è possibile ascoltare o riascoltare sul sito del Dicastero, sul canale Youtube ufficiale e sulla piattaforma Spotify.

I due prossimi appuntamenti tratteranno temi relativi alla vita umana e ai movimenti ecclesiali.

30 ottobre 2023