GMG

Lieti nella speranza! Domenica 26 novembre si celebra la 38° GMG nelle diocesi del mondo

L’invito ai giovani è di condividere parole di speranza in mezzo agli amici
GMG2023.jpg

 

Il giorno della Solennità di Cristo Re, il 26 novembre 2023, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Gioventù nelle Chiese particolari. In questo giorno, in molte parti del mondo vengono organizzati vari eventi per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana.

Camminare e seminare parole di speranza

Nel suo Messaggio per questa GMG "Lieti nella speranza" (Rm 12,12), Papa Francesco chiama i giovani a unirsi a lui in un pellegrinaggio della speranza. Nel percorrere questo cammino il Santo Padre incoraggia i giovani a diventare missionari di speranza e a condividere la speranza con i loro coetanei, anche attraverso un utilizzo saggio dei social media: “Pertanto, vi faccio una proposta concreta: provate a condividere ogni giorno una parola di speranza. Diventate seminatori di speranza nella vita dei vostri amici e di tutti quelli che vi circondano”.

Gli Orientamenti: strumento utile per organizzare le GMG nelle Chiese particolari

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha pubblicato, nel 2021, un documento dal titolo Orientamenti pastorali per la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù nelle Chiese particolari, che mira a fornire suggerimenti su come organizzare questa celebrazione annuale. Tale documento può essere scaricato in varie lingue dal sito web del Dicastero www.laityfamilylife.va.

L’appuntamento per il 2024: un congresso di pastorale giovanile sulla Christus Vivit

Nel messaggio di quest’anno, Papa Francesco si rivolge direttamente anche a tutti gli operatori della pastorale giovanile invitandoli “a prendere in mano il Documento Finale del 2018 e l'Esortazione apostolica Christus vivit. I tempi sono maturi per fare insieme il punto della situazione e adoperarci con speranza per la piena attuazione di quel Sinodo indimenticabile”. Per promuovere la rilettura e l’approfondimento della Christus vivit a cinque anni dalla sua pubblicazione, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita organizzerà nel 2024 un congresso internazionale sulla pastorale giovanile per i responsabili delle Conferenze episcopali e dei movimenti internazionali.

 

24 novembre 2023