Anziani

Gli anziani al centro, in tutto il mondo

La celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani in tutto il mondo
faz missao.jpeg

"Invito a celebrare questa Giornata in ogni comunità e ad andare a trovare i nonni e gli anziani, quelli che sono più soli" ha detto papa Francesco dopo l'Angelus di domenica scorsa e in tutto il mondo giovani e meno giovani hanno accolto il suo invito ed hanno fatto festa intorno ai nonni ed agli anziani.

Dalle prime informazioni che sono giunte al Dicastero, sono state moltissime le iniziative che conferenze episcopali, diocesi ed associazioni di tutto il mondo hanno preso in occasione della Giornata. Moltissime di esse sono state raccontate sui social con l'hashtag #IamWithYouAlways.

Particolarmente significativa è stata l'iniziativa del comitato promotore della GMG di Lisbona che ha invitato i giovani portoghesi a fare missione visitando gli anziani e consegnando loro il messaggio del Papa.

In India, giovani di molte diocesi hanno visitato gli anziani dei loro quartieri ed hanno realizzato video pubblicati sul sito della conferenza episcopale.

La Conferenza Episcopale del Kenya (KCCB) ha invitato le arcidiocesi e le diocesi a realizzare eventi speciali in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Molti vescovi, ad esempio il card. Nichols, hanno inviato videomessaggi in occasione della Giornata.

In Francia, su iniziativa della Comunità di Taizè e del Movimento Cristiano dei Pensionati (MCR), una serie di associazioni hanno organizzato dei momenti di festa che hanno coinvolto giovani ed anziani.

 

In Perù, la conferenza episcopale ha indetto una settimana dedicata agli anziani, mentre in Brasile la Pastoral da Pessoa Idosa ha coinvolto alcune migliaia di persone in incontri online ed in presenza con gli anziani.

Recoleta-1-2-1200x1000

In tutto il mondo sono stati numerosissimi i giovani che hanno deciso di visitare gli anziani nelle case di riposo – quelli che più hanno sofferto a causa della pandemia – e celebrare con loro la Giornata.

casa-famiglia-auguri-di-mantovani-01
03 agosto 2021