Vietnam

La famiglia è la medicina

Contro divorzi e crisi di coppia, i vescovi vietnamiti lanciano l’Anno della famiglia
VIETNAM_-_crisi_famiglia.jpg

Dal sito di AsiaNews

“Nel 2016 si sono registrate oltre 60mila cause di divorzio in tutto il Paese e la tendenza è in continua crescita. La prima causa di separazione sono gli stili di vita familiare, seguiti da adulterio e violenze. La crisi colpisce soprattutto coppie giovani. Preghiere e incontri per ricostruire il nucleo fondante della società.

Per rispondere alle sfide poste dalla modernità, per ricostruire un tessuto sociale e personale sempre più spezzato e frantumato, la Chiesa vietnamita ha deciso di dedicare il 2017 alla famiglia, da sempre considerata l’unità di base e fondante del Paese. I vescovi hanno deciso di dedicare una particolare attenzione ai nuovi nuclei in formazione, per i quali sono previsti seminari e corsi dedicati alle coppie che si preparano al matrimonio e alla vita familiare.

La prima causa di divorzio è lo scontro sullo stile di vita familiare e sui problemi di ogni giorno. Segue poi l’adulterio (25,9%), i problemi di natura economica (13%), le violenze domestiche (6,7%), i motivi di salute (2,2%) e il fatto di vivere a lungo lontani. Quello che desta maggiore preoccupazione è che il dato relativo all’aumento delle separazioni non riguarda solo le città e i grossi centri urbani, ma anche le aree rurali. Inoltre, più del 70% dei casi di divorzio riguarda giovani coppie fra i 22 e i 30 anni. In questo contesto, oltre il 60% delle famiglie sono sposate da uno a cinque anni e hanno avuto già dei figli in comune.

Numeri allarmanti, che hanno spinto la Chiesa cattolica a formare catechisti e religiosi con l’obiettivo di rafforzare la pastorale familiare attraverso incontri, gruppi di ascolto, consultori e momenti di preghiera. Una risposta alla richiesta già lanciata da sacerdoti e operatori, i quali sottolineano la necessità di un percorso basato sulla fede, l’unico elemento sul quale fondare un rapporto di coppia che possa essere davvero duraturo.

La signora Hien, cattolica attiva nel sociale a Đà Lạt, sottolinea che se in famiglia vi è una “educazione morale” ogni membro è capace di “prendersi cura dell’altro” e il “rischio” di rotture nei legami viene ridimensionato. “La cosa importante – avverte – è che le coppie sappiano come pensare e prendersi cura dell’altro, rispettando i valori tradizionali della famiglia vietnamita”.

20 febbraio 2017