Family Global Compact

Family Global Compact e REDIUF insieme per promuovere e sostenere la famiglia a livello universitario

In un incontro online che si svolto il 6 luglio scorso le attività accademiche e gli obiettivi di ricerca della REDIUF a partire dal Family Global Compact
FamilyGlobalCompact_web.jpg

 

A seguito del lancio del Family Global Compact (Patto Globale sulla Famiglia), il 6 luglio scorso i rappresentanti degli Istituti e Centri per la Famiglia delle Università Cattoliche che hanno aderito alla REDIUF, la Rete Internazionale coordinata dal Dicastero per i Laici, la Famiglie e la Vita, si sono incontrati online per iniziare a porre le basi di una proficua e sinergica collaborazione per rispondere alle sollecitazioni del Family Global Compact.

All’incontro, organizzato in collaborazione tra il Dicastero per il Laici, la Famiglia e la Vita e la presidenza internazionale della REDIUF, diretta dalla prof.ssa Carmen Dominguez, hanno partecipato non solo i centri di Europa (REDIF) e America Latina (REDIFAM), che già da tempo erano membri della Rete, ma anche centri e istituti dell’Africa, dell’Oriente e degli Stati Uniti che a seguito del Compact hanno aderito alla Rediuf. Dopo il saluto del segretario del Dicastero, il Dott. Gleison De Paula Souza e un breve intervento del sottosegretario, la prof.ssa Gabriella Gambino, per far emergere gli obiettivi della Rete intorno al FGC, i vari rappresentanti dei centri collegati hanno spiegato come intendono potenziare le loro attività accademiche e i loro obiettivi di ricerca a partire dal Compact. In particolare, tra i punti sui quali ci si è soffermati, si è riflettuto su quale sia lo stato dei rapporti tra gli istituti accademici e la pastorale familiare locale e nazionale nei vari Paesi e quale possa essere la metodologia per rendere più efficace il lavoro di collaborazione tra gli istituti di continenti diversi.

Dalla riunione, è emerso, tra le altre cose, il desiderio di organizzare nei prossimi mesi un convegno internazionale online, affinché quanto si sta facendo a livello universitario per promuovere e sostenere la famiglia sia divulgato e possa essere un aiuto concreto alla pastorale familiare.

Per saperne di più sulla REDIUF: http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/news/2018/con-una-giornata-di-studio-nel-contesto-del-congresso-teologico-.html

 

06 luglio 2023