#laityfamilylife

#laityfamilylife - The Podcast

Sei puntate per raccontare il Dicastero che Papa Francesco ha chiamato alla vicinanza alle donne e agli uomini del nostro tempo

 

Di cosa e, soprattutto, di chi si prende cura un Dicastero del Vaticano che lavora “per i Laici, la Famiglia e la Vita”? A quale tipo di vicinanza invita Papa Francesco quando rivolge l’appello a essere vicini “alle donne e agli uomini del nostro tempo”?

Nella serie di podcast che parte oggi, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita racconta il suo lavoro quotidiano che riguarda la vita concreta di tante persone: famiglie, giovani, anziani, gruppi associati di fedeli e, più in generale, laici che vivono nel mondo con le loro gioie e fatiche. Dalla cura delle famiglie, degli anziani e dei giovani, all’accompagnamento delle aggregazioni dei fedeli e dei movimenti laicali, fino alla promozione e tutela della vita umana e della persona nel suo pieno sviluppo: sono numerosi i temi e altrettante le storie e le attività che queste 6 puntate del #laityfamilylife Il Podcast si prefigge di raccontare.

La prima puntata, Nonni e Anziani, presenta il Messaggio del Santo Padre per la III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e viene pubblicato oggi, in concomitanza con l'evento.

A seguire, Cos’è l’IYAB? sarà una puntata dedicata ai giovani dell’Organismo consultivo internazionale dei giovani che dal 2019 supporta il Dicastero nella cura pastorale dei giovani di tutto il mondo e che sarà a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù. Gli altri appuntamenti, che racconteranno storie relative ai temi della famiglia, della vita umana, dei laici e dei movimenti ecclesiali, saranno pubblicati da settembre a dicembre. Nato dalla creatività di un gruppo di officiali del Dicastero, i quali – ciascuno in base alle competenze sul tema proposto – hanno prestato la loro voce e il loro contributo per avviare la riflessione e stimolare la curiosità di chi ascolta, il progetto del Podcast è stato realizzato grazie anche al supporto di Vatican News.

È possibile ascoltare i podcast, in italiano e in inglese, sul sito del Dicastero, sul canale Youtube ufficiale e sulla piattaforma Spotify.

23 luglio 2023