Famiglia e vita

Una piattaforma sinodale, in dialogo con la pastorale della famiglia e della vita umana

In un'intervista a Vatican News, il sottosegretario Gabriella Gambino parla dell'iniziativa SynAct Family e degli Itinerari catecumenali
Papa-Famiglia.jpg

 

(www.vaticannews.va) In un incontro online che si è tenuto qualche giorno fa, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha presentato ai coordinatori degli Uffici di pastorale familiare di diverse parti del mondo la piattaforma social SynAct Family (Synod in Action) promossa dal Dicastero stesso. L’iniziativa si colloca nel processo sinodale in corso che intende realizzare lo stile della sinodalità, quindi del camminare insieme, nella vita e nell’attività della Chiesa.

La piattaforma intende inoltre contribuire all'attuazione dei Sinodi sulla famiglia (2014-2015) e di quello sui giovani (2018) mediante la condivisione di esperienze, iniziative, riflessioni e buone pratiche tra il Dicastero e i coordinatori nazionali e internazionali di pastorale giovanile e di pastorale familiare. Nel corso dell'incontro, il sottosegretario Gabriella Gambino ha presentato anche il documento “Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale” che il Dicastero ha messo a disposizione delle Chiese locali, offrendo alcuni suggerimenti pratici su come attuarlo.

 

Gambino: mondo accademico e azione pastorale a servizio della famiglia

Nell'intervista con Vatican News - Radio Vaticana Gabriella Gambino parla delle opportunità della piattaforma SynAct Family e del nuovo documento, tracciando le nuove linee di azione che la Chiesa è invitata a percorrere per accompagnare in modo più efficace le famiglie, i giovani, gli anziani nella scoperta della loro specifica vocazione. Fondamentale poi, oggi, la sinergia tra ricerca culturale e pastorale per poter promuovere davvero la vita e la famiglia.

Leggi l'intervista completa in italiano a questo link.

04 aprile 2023