18 ottobre 2021
Iniziative accademiche

Il discernimento in ambito familiare: il libro

Pubblicato l'e-book delle giornate di riflessione svoltesi in Gregoriana ad aprile
Copertina_Discernimento in ambito familiare.jpg

 

Le due giornate del «Forum sul discernimento in ambito familiare», offerto dal gruppo dei Docenti del Diploma in pastorale familiare della Pontificia Università Gregoriana, hanno risposto alla sollecitazione del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita di aderire all’«Anno “Famiglia Amoris Laetitia”», indetto da papa Francesco.

Esse si sono svolte nei giorni 23 e 24 aprile di 2021. A cinque anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica di papa Francesco Amoris laetitia, gli autori offrono una riflessione sull’esperienza delle chiese locali riguardo la pratica del discernimento nella e per la vita delle famiglie, nelle diverse stagioni di progettualità, crescita, e crisi. L’esperienza della pandemia mette tutti di fronte alla necessità non solo di difendere la propria e altrui salute, ma pure di misurarsi con lo smascheramento di false sicurezze e con il rilevarsi delle insidie presenti nelle dinamiche relazionali che mostrano la fragilità e la vulnerabilità delle persone e della vita familiare.

Ci auguriamo che queste riflessioni possano incoraggiare pratiche pastorali che rispondano alle sfide non soltanto della crisi Covid-19 in atto, ma che sia la palestra per aprire nuovi cammini e nuove modalità di annuncio del Vangelo e di accoglienza ospitale.

Contributi di: Sua Em. Cardinale Kevin Farrell - Anna Alessandra Ciurlo - Emilia Palladino - Giorgio Bartolomei - Giulio Parnofiello SJ - Maria Cruciani - Antonietta Valente - Paolo Benanti, TOR - Giuseppe Bonfrate - Stella Morra - Miguel Yáñez, SJ

 

Il testo è disponibile  su tutte le piattaforme (ISBN 9788838251290)

http://www.edizionistudium.it/libri/il-discernimento-ambito-familiare

https://store.streetlib.com/it/humberto-miguel-yanez/il-discernimento-in-ambito-familiare