Amoris Laetitia

Movimenti Ecclesiali di Famiglia, segni visibili di speranza in tempi di difficoltà

Incontro Nazionale dei Movimenti Ecclesiali di Famiglia organizzato dalla Conferenza Episcopale Colombiana

Il 19 giugno si è tenuto in Colombia l'Incontro dei Movimenti Ecclesiali di Famiglia, organizzato dal Dipartimento di Matrimonio e Famiglia - Promozione e Difesa della Vita della Conferenza Episcopale.

Gabriella Gambino, sottosegretario per la Famiglia e la Vita del Dicastero, ha partecipato a questo incontro con un messaggio rivolto ai partecipanti, rimarcando le conclusioni ricevute durante il Forum Amoris Laetitia, organizzato da questo Dicastero dal 9 al 12 giugno scorso.

Nel suo messaggio, la Dott.sa Gambino ha sottolineato l'importanza di formare agenti pastorali all'interno dei movimenti e delle comunità ecclesiali, poiché “le coppie, che appartengono a un movimento e hanno già un cammino di fede e un'esperienza nella propria vita matrimoniale e familiare, possono aiutare tanto. Abbiamo bisogno di formare nuove coppie chiamate a diventare i protagonisti della pastorale familiare nelle diocesi e nelle parrocchie. La parrocchia è il luogo dove i coniugi esperti possono offrire la loro disponibilità per aiutare i più giovani, con l'eventuale sostegno di associazioni, movimenti ecclesiali e nuove comunità (cfr. AL 223)”.

Gabriella Gambino ha anche evidenziato il ruolo che possono avere la metodologia e le risorse pastorali create da un movimento o da un'associazione, quando possono essere utili, mettendole a disposizione della pastorale familiare, come dono alla Chiesa.

Nelle parole della sottosegretario, “tutta la Chiesa è un movimento, un dinamismo. Nella misura in cui un movimento ecclesiale condivide il carisma che lo Spirito ha risvegliato in esso, permette a Dio di agire e si rinnova. I movimenti, in tempi di difficoltà, possono essere segni visibili di speranza, tenendo lontano ogni tiepidezza e scoraggiamento. In questo tempo di forte secolarizzazione, possono generare vocazioni, in modo speciale, autentiche vocazioni per il matrimonio.

01 luglio 2021