Giovani
L’Area Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – a suo tempo nota come Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici istituita nel 1986 da Giovanni Paolo II - opera per dare visibilità e concretezza all'importanza che il Papa e tutta la Chiesa attribuiscono al mondo giovanile.
Nell'ambito della Chiesa universale, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita divulga le iniziative del Santo Padre; si pone al servizio delle conferenze episcopali nel settore della pastorale giovanile; si rivolge ai movimenti, alle associazioni e alle comunità giovanili internazionali, promuovendo la collaborazione e gli incontri tra le varie realtà ecclesiali; organizza convegni di pastorale giovanile a livello internazionale e continentale.
Elemento centrale della sua attività è la preparazione delle edizioni internazionali della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che ogni 2-3 anni riuniscono attorno al Papa centinaia di migliaia di giovani di tutto il mondo in paesi di volta in volta diversi.
La GMG, istituita da Giovanni Paolo II nel 1985, prevede anche la celebrazione annuale nelle Chiese locali, in concomitanza con la Solennità di Cristo Re dell'Universo.
Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita supporta anche le attività del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, a cui è affidata la missione di accogliere ed evangelizzare i giovani che si recano a Roma per motivi di studio o pellegrinaggio.
Notizie
Chiese locali
Il pellegrinaggio nazionale dei giovani brasiliani al Santuario di Nostra Signora di Aparecida avrà luogo il 27 aprile sul tema “Maria, passione per la vita e per il Signore della vita” e riunirà i ...
#Panama2019
Alla presenza del segretario p. Awi, il Dicastero ha ospitato ieri la conferenza stampa
Sono stata presentate ieri al nostro Dicastero quattro nuove versioni linguistiche (italiano, inglese, francese, portoghese) di “Follow JC Go!”, l’applicazione per telefoni cellulari – finora ...
Giovani
Le proposte delle diocesi francesi per tutti coloro che a gennaio non potranno essere alla GMG
La distanza è parecchia. Il viaggio per molti può essere costoso. E per gli studenti gennaio corrisponde a un momento di esami scolastici. Per queste ragioni, con l’intento di far vivere comunque ai ...