Giovani

L’Area Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – a suo tempo nota come Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici istituita nel 1986 da Giovanni Paolo II - opera per dare visibilità e concretezza all'importanza che il Papa e tutta la Chiesa attribuiscono al mondo giovanile.

Nell'ambito della Chiesa universale, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita divulga le iniziative del Santo Padre; si pone al servizio delle conferenze episcopali nel settore della pastorale giovanile; si rivolge ai movimenti, alle associazioni e alle comunità giovanili internazionali, promuovendo la collaborazione e gli incontri tra le varie realtà ecclesiali; organizza convegni di pastorale giovanile a livello internazionale e continentale.

Elemento centrale della sua attività è la preparazione delle edizioni internazionali della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che ogni 2-3 anni riuniscono attorno al Papa centinaia di migliaia di giovani di tutto il mondo in paesi di volta in volta diversi.

La GMG, istituita da Giovanni Paolo II nel 1985, prevede anche la celebrazione annuale nelle Chiese locali, in concomitanza con la Solennità di Cristo Re dell'Universo.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita supporta anche le attività del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, a cui è affidata la missione di accogliere ed evangelizzare i giovani che si recano a Roma per motivi di studio o pellegrinaggio.

 

 

Notizie

 

 

Dal Giappone
Una storia di amore e amicizia, dove la tecnologia serve a chiedere: “Quale è il tuo nome?”

Una “semplice e bella” storia di amicizia, in cui la tecnologia è strumento per conoscere l’altro, destinato a lasciare spazio alla memoria del cuore e a una domanda urgente: “Come ti chiami?”. “Kimi ...

Verso il Sinodo
Tra gli obiettivi dell’incontro che si conclude domani, una maggiore formazione e sviluppo di spirito critico

Il Consiglio nazionale dei laici del Brasile (Cnlb), con l’obiettivo di mettere in rete il cammino della Commissione nazionale della gioventù e le varie organizzazioni regionali, promuove fino a ...

Verso il Sinodo dei giovani
Migliaia di studenti dei licei cattolici rumeni coinvolti in un programma formativo nazionale

“Gli smartphone e i tablet sembrano sempre esistiti, ma hanno poco più di un decennio. Inoltre, non sono, come si è portati a credere, delle scatole vuote, ma dei barattoli pieni ...