Sinodo 2018

Al via il Seminario sulla condizione giovanile

IMG-20170911-SemSinodoGiovani.jpg

Si è aperto oggi pomeriggio, a Roma, il Seminario internazionale sulla condizione giovanile, organizzato dalla Segreteria del Sinodo in vista della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi in programma per il mese di ottobre del 2018 su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Il mondo dei giovani sarà scandagliato sotto diversi aspetti. Gli interventi di studiosi esperti si alterneranno a comunicazioni dei partecipanti, e i giovani che sono stati invitati rappresenteranno le diverse aree socio-culturali e religiose di tutti i continenti. Verrà dato spazio a dibattiti e lavori in gruppi linguistici per permettere un ampio dialogo.

Al Seminario partecipano anche alcuni officiali del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita che lavorano in questo ambito: il reverendo João Chagas, responsabile dell’Ufficio Giovani, Giovanna Guerrieri, Elizabeth Hawkins e Santiago Pérez de Camino, responsabile dell’ufficio Chiesa e sport. Ad alcuni momenti parteciperanno anche il Prefetto, card. Kevin Farrell, e il Segretario padre Alexandre Awi Mello.

L’apertura dei lavori, dopo il saluto del cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario generale della Segreteria del Sinodo, è stata affidata a padre Giulio Michelini, OFM, che con alcuni giovani ha tenuto una “ouverture” biblica. Si è passati quindi all’ascolto di uno o due giovani per continente, di diverse aree e culture, che si esprimeranno sulle parole chiave del Seminario: identità, progettualità, alterità, tecnologia, trascendenza. Tali parole chiave saranno quindi approfondite nelle varie sessioni dei giorni successivi.

Insieme all’intervento di Chiara Amirante, fondatrice della comunità “Nuovi Orizzonti”, associazione profondamente attenta al mondo giovanile e ai suoi disagi, si attendono quelli di studiosi e docenti quali Philippe Bordeyne (Rettore dell’Institut Catholique de Paris, Francia), Leonardo Becchetti (Università di Roma Tor Vergata, Italia), Rosa Aparicio Gómez (Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset, Madrid, Spagna), Alvin P. Ang (Ateneo de Manila University, Filippine), Ángela Cristina Calvo (Universidad de Buenos Aires, Argentina), Eric Salobir, O.P. (Promotore Generale dell’Ordine Domenicano per le comunicazioni sociali, Parigi, Francia), Ferdinand Muhigirwa, S.I. (Direttore dell’Arrupe Research and Training Center, Lubumbashi, Repubblica Democratica del Congo), Franco Garelli (Università di Torino, Italia), María Marcela Mazzini (Universidad Católica Argentina, Buenos Aires, Argentina), Eugenio Gaudio (Rettore dell’Università Sapienza, Roma, Italia).

Le conclusioni, curate dal cardinale Baldisseri, si terranno nella mattina di venerdì 15 settembre.

11 settembre 2017