GMG Seoul 2027

“Soffio di vita al mondo: piantiamo alberi”, la campagna ecologica e i passi verso la GMG di Seoul 2027

Il Segretario e una delegazione del Dicastero in visita a Seoul per accompagnare l’avanzamento della preparazione della prossima GMG internazionale
IMG_0833.JPG

 

Gleison De Paula Souza, Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, accompagnato da padre Franco Galdino, coordinatore dell'Area Giovani del Dicastero, e da officiali della stessa Area, ha partecipato alla cerimonia di piantumazione di un albero presso il Santuario dei Martiri di Jeoldusan a Seoul, lo scorso 9 luglio, nell’ambito della campagna ecologica “Soffio di vita al mondo: piantiamo alberi” in preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Seoul 2027.

 

Papa Francesco e Papa Leone XIV: i loro inviti ai giovani per prendersi cura della Creazione

“La crescente sensibilità ecologica dei giovani è una risposta ai ripetuti inviti dell’amato Papa Francesco a prendersi cura della Casa Comune”, ha commentato il dott. De Paula Souza, “e il cammino verso Seoul non può prescindere neanche dalle indicazioni di Papa Leone XIV che, proprio oggi [9 luglio] sta celebrando la prima Messa per la custodia della Creazione. La Creazione è nel cuore dei giovani e l’armonia tra il nostro Creatore, il creato e l’umanità intera va ritrovata e custodita, dopo averla distrutta per aver preteso di prendere il posto di Dio”.

La cerimonia si è svolta dopo la solenne celebrazione della Santa Messa e vi hanno partecipato il vescovo Lee Kyung-sang, coordinatore generale della GMG Seul 2027, con alcuni giovani volontari della GMG Seoul 2027 e membri del Comitato organizzatore locale (COL) che porta avanti l’organizzazione della Giornata.

Questa iniziativa ecologica, ideata e guidata dai giovani della pastorale giovanile coreana, riflette il desiderio di rendere la GMG Seoul 2027 ancora più significativa, nel solco della promozione e dell’applicazione delle encicliche Laudato Si’ e Fratelli Tutti.

 

La visita del Dicastero al Comitato Organizzatore Locale in preparazione alla GMG Seoul 2027

La partecipazione all’evento si è resa possibile grazie alla presenza del Segretario e degli officiali del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in Corea per una delle consuete visite al Comitato Organizzatore Locale finalizzate ad accompagnare l’avanzamento della preparazione della GMG.

 

21 luglio 2025