GMG Seoul 2027

La GMG Seoul 2027 si svolgerà dal 3 all’8 agosto 2027

Papa Leone XIV annuncia le date della prossima edizione internazionale della Giornata mondiale della Gioventù
Seoul2027_AnnuncioDate.jpg

 

Al termine dell’Angelus, subito dopo la Santa Messa in occasione del Giubileo dei Giovani 2025, il Santo Padre Leone XIV ha annunciato le date della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Seoul 2027: «Rinnovo l’invito che Papa Francesco ha rivolto a Lisbona due anni fa: i giovani di tutto il mondo si ritroveranno insieme al Successore di Pietro per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù a Seoul, in Corea, dal 3 all’8 agosto 2027».

Il nostro pellegrinaggio di speranza continua, dunque, unendo i giovani di ogni parte del mondo in un viaggio simbolico che va dalla GMG di Lisbona 2023 a quella di Seoul 2027, attraversando le tappe intermedie delle celebrazioni delle GMG a livello locale e il Giubileo dei giovani appena concluso.

Card. Farrell: "Tocca ai giovani diventare testimoni di pace in questo mondo dilaniato da divisioni, conflitti e guerre"

“Siamo grati al Santo Padre per averci annunciato le date della prossima edizione internazionale della Giornata” commenta il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, “e proponiamo a tutti i formatori, agli uffici di pastorale giovanile e ai vescovi di percorrere insieme il cammino verso Seoul, lasciandosi guidare dal tema della GMG Seoul 2027 Abbiate coraggio! Io ho vinto il mondo! (Gv 16,33). È proprio la gioia della speranza, sperimentata in questo anno giubilare, che ci dona il coraggio per annunciare la vittoria del Risorto a tutto il mondo. Tocca ai giovani farsi pellegrini di speranza per curare solitudini e povertà, e per diventare testimoni di pace in questo mondo dilaniato da divisioni, conflitti e guerre”.

“L’organizzazione della GMG di Seoul 2027 è cominciata e prosegue spedita verso le date scelte dal Santo Padre.” dice il dott. Gleison De Paula Souza, Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, “Insieme al Comitato Organizzatore Locale di Seoul, stiamo lavorando affinché i vescovi e i giovani di tutto il mondo, accolti dalla Chiesa coreana, si ritrovino a testimoniare che l’incontro con Cristo cambia la vita e dà il coraggio per vincere le sfide a cui sono chiamati”.

 

***

Ogni anno, il Papa offre ai giovani un Messaggio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù nelle Chiese particolari, che si celebra annualmente nel giorno della Solennità di Cristo Re dell’Universo. In attesa di conoscere il Messaggio per la GMG 2025, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ricorda che tutti i Messaggi sono disponibili sul sito www.laityfamilylife.va.

 

03 agosto 2025