Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Un' Alleanza d'amore e di preghiera con gli anziani

Papa Leone XIV all'Angelus nella V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
Papa_Anziani_1.jpeg

 

"Cari fratelli e sorelle! Oggi si celebra la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che ha come tema: «Beato chi non ha perduto la sua speranza»". Papa Leone XIV, al termine della preghiera domenicale dell'Angelus di ieri, 27 luglio 2025, ha ricordato così la celebrazione della V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita nel 2021 da papa Francesco e promossa annualmente dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. 

"Guardiamo ai nonni e agli anziani come testimoni di speranza" ha continuato il Santo Padre "capaci di illuminare il cammino delle nuove generazioni". E, infine, Papa Leone ha invitato tutti a compiere gesti concreti per accompagnare le persone anziane:  "Non lasciamoli soli, ma stringiamo con loro un’alleanza di amore e di preghiera".

La Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani si celebra, ogni anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, i “nonni” di Gesù. Per promuoverla, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita mette a disposizione di diocesi, parrocchie, movimenti ecclesiali, un kit con indicazioni pastorali per le celebrazioni nelle Chiese particolari e nelle residenze per anziani.

Quest'anno, in occasione del Giubileo della Speranza, è presente anche il suggerimento di una celebrazione giubilare da vivere all'interno dei luoghi dove gli anziani vivono.

28 luglio 2025