Formazione dei laici
Come si legge nella Costituzione Apostolica “Praedicate Evangelium”, il Dicastero “studia le tematiche relative alla cooperazione tra laici e ministri ordinati in forza del Battesimo e della diversità dei carismi e ministeri, per favorire in entrambi la coscienza della corresponsabilità circa la vita e la missione della Chiesa” (art. 132).
Il suo lavoro si svolge in stretta collaborazione con le Commissioni per il Laicato delle Conferenze Episcopali per favorire una maggior presa di coscienza di questa responsabilità laicale che nasce dal Battesimo e dalla Confermazione. Promuovendo iniziative e buone pratiche, attraverso la piattaforma Laityinvolved, e organizzando convegni sulla promozione e formazione dei laici a livello internazionale, il Dicastero si impegna quotidianamente nella promozione e nella formazione dei Laici.
Notizie
Chiese locali
L’impegno della chiesa vietnamita per giovani e famiglie
“Separazioni, divorzi e nuclei ristretti sono sempre più frequenti”. È l’allarme lanciato da monsignor Joseph Nguyễn Năng, vescovo di Phát Diệm, in merito alla situazione in Vietnam dove, spiega, “le ...
WMOF
La grande Messa delle famiglie col Papa; il grazie del cardinale Farrell per il magistero di Amoris Laetitia quale annuncio di amore tenero. Passa il testimone dell’incontro mondiale delle famiglie.
Incontro mondiale famiglie
Che un bambino non debba essere riconosciuto come un dono non è troppo difficile da immaginare se guardiamo alle correnti tendenze culturali in tutto il mondo, che recidono e mancano di rispetto al ...