DENOMINAZIONE UFFICIALE
Comunità Cenacolo
FONDAZIONE
1983
STORIA
La Comunità Cenacolo nasce il 16 luglio 1983, festa della Madonna del Carmine. Rita Petrozzi (Madre Elvira), dopo anni di attesa durante i quali sente una forte spinta interiore a dedicarsi ai giovani che vede perdersi nelle false illusioni del mondo, riceve le chiavi di una casa abbandonata sulle colline di Saluzzo (Cuneo – Italia) dove inizia ad accogliere giovani tristi e smarriti, che cercano una via di salvezza e un senso alla vita. Comincia così un’“avventura” priva di sicurezze materiali, ma sostenuta dalla certezza della fedeltà di Dio e dall’intuizione profonda che ciò che quei giovani cercano non è solo qualcosa, ma Qualcuno: il volto del Padre. Nel corso degli anni, le persone bisognose di aiuto che si rivolgono alla nascente comunità aumentano: e si rende necessario aprire altre case, prima in Italia e poi in vari paesi del mondo. Si spalanca così un orizzonte missionario inatteso e non programmato. La prima approvazione canonica diocesana risale alla Pentecoste 1998. Il 16 luglio 2009 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Comunità Cenacolo come associazione internazionale di fedeli.
IDENTITÀ
La Comunità Cenacolo desidera essere un segno vivente dell’amore misericordioso di Dio per giovani, famiglie e persone ferite dalla vita, a volte lontane dalla fede, proponendo loro la vita cristiana come autentica risposta alle inquietudini dell’animo umano. La Comunità non è solo un luogo di recupero e di assistenza sociale, ma una famiglia che educa l’uomo alla libertà e alla speranza attraverso una chiara proposta dell’esperienza cristiana, nella certezza che la riscoperta della fede in Dio ridona dignità e bellezza alla creatura umana.
I membri della Comunità perseguono la propria santificazione personale vivendo una spiritualità fortemente eucaristica e mariana, nell’abbandono fiducioso e totale alla Divina Provvidenza. Si impegnano nell’accoglienza gratuita e nel servizio verso quanti, soprattutto a causa della droga e di altre dipendenze, vivono una situazione di smarrimento esistenziale, condividendo con loro il cammino denominato “Scuola di Vita”: vita fraterna, amicizia, preghiera, lavoro e condivisione. La testimonianza e la missione è vissuta da tutti i membri come esigenza di annunciare con la vita che l’incontro con il Risorto libera l’uomo e lo rende una “nuova creatura”.
STRUTTURA
La Comunità Cenacolo è composta da membri dedicati, membri ordinari e membri appartenenti all’Associazione pubblica di fedeli “Suore Missionarie della Risurrezione”, a cui spettano i diritti propri dei membri dedicati. I membri dedicati praticano la vita comune, impegnandosi a tempo pieno nelle attività della Comunità e sono il nucleo portante della stessa. I membri ordinari partecipano alla vita dell’associazione, traendone nutrimento e sostegno per vivere la testimonianza cristiana nelle loro ordinarie condizioni di vita familiare, professionale e sociale. Organi di governo dell’Associazione sono l’Assemblea Generale e il Consiglio Direttivo, costituito dal Presidente, dal Vicepresidente e dai consiglieri eletti. Alla vita e alle attività della Comunità, pur non essendone membri, partecipano anche numerosi volontari, amici e collaboratori.
OPERE
La Comunità Cenacolo svolge le sue attività nel mondo mediante numerose opere, denominate “Fraternità”: case per il recupero di persone che vivono situazioni di disagio e di dipendenze; case di accoglienza per bambini di strada; case di preghiera e spiritualità; cooperative sociali. Vi sono poi centri di ascolto per persone disagiate; gruppi famiglia per sostenere genitori segnati dalle serie difficoltà dei figli; gruppi di preghiera. La Comunità vive l’annuncio evangelico laddove è presente attraverso le sue opere di carità che sono segno di risurrezione e sorgente di fede e di speranza. Non di rado i giovani accolti danno testimonianza - nelle scuole, nelle parrocchie, nelle piazze, e anche mediante musical e recital - del loro incontro con il Signore Risorto che li ha tratti dalle “tenebre alla luce”. La Comunità organizza incontri periodici e ritiri per camminare nella fede con giovani, coppie di sposi, famiglie, persone bisognose... Ogni anno, nel mese di luglio, si realizza un incontro internazionale denominato “Festa della Vita”: quattro giornate di preghiera, incontri, testimonianze, catechesi, musical, per lodare e benedire il Dio della Vita.
PUBBLICAZIONI
Risurrezione, trimestrale.
SITO INTERNET
http://www.comunitacenacolo.it
SEDE CENTRALE
Comunità Cenacolo
Via San Lorenzo, 35
12037 Saluzzo (CN)
Italia
Tel. [+39] 0175.46122 - Fax [+39] 0175.476369
E-mail: ass.fedeli@comunitacenacolo.it; info@comunitacenacolo.it