DENOMINAZIONE UFFICIALE
Institución Teresiana
DENOMINAZIONE CORRENTE
Istituzione Teresiana
SIGLA
IT
FONDAZIONE
1911
STORIA
L’Istituzione Teresiana nasce in Spagna nel 1911 per iniziativa del sacerdote Pedro Poveda Castroverde, canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2003.
L’intento di Pedro Poveda è la formazione di persone che vivano radicalmente la condizione di battezzati e siano una presenza trasformatrice nella società, persone capaci di unire fede e cultura, “virtù e scienza”. Progetta centri (denominati accademie) in cui giovani donne possano prepararsi per esercitare la professione di maestre nella scuola pubblica, o per accedere all’università o ad altre professioni, portando lo spirito evangelico nella società, con lo stile dei primi cristiani, come “sale e lievito”.
Josefa Segovia, diplomata alla Escuela Superior de Magisterio, collaboratrice di Pedro Poveda dal 1913 e prima Direttrice Generale dell’Istituzione Teresiana, presenta l’opera a Papa Pio XI per l’approvazione. Nel 1924 viene riconosciuta come Pia Unione Primaria. Il 21 novembre 1990, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Istituzione Teresiana come associazione internazionale di fedeli.
L’Istituzione Teresiana ha statuto consultivo presso l’ECOSOC e collabora a programmi promossi dall’UNESCO.
IDENTITÀ
L’itinerario formativo dei membri dell’Istituzione Teresiana è orientato alla preparazione integrale umana e cristiana per rispondere alle esigenze della vocazione, partendo dal carisma proprio, con una esperienza di fede radicata e comprovata e una preparazione professionale e culturale solide. In questo processo l’accompagnamento personale e comunitario è essenziale.
L’aspetto caratteristico “teresiano” si forgia con l’orazione e lo studio, colonne portanti del carisma dell’associazione sin dagli inizi. Poveda sceglie come modello Teresa di Gesù poiché attratto dalla sua fisionomia “eminentemente umana e piena di Dio”.
Gesù Cristo è il centro: “La corretta comprensione dell’incarnazione, la persona di Cristo, la sua natura e la sua vita danno a chi lo comprende la regola sicura per arrivare a diventare santo, di quella santità più vera, essendo allo stesso tempo umana, con l’umanesimo verità” (P. Poveda, 1915).
“L’opera è Gesù Cristo. È lui l’ispiratore, il sostegno, la vita, il modello, la teoria, la pratica, il sistema, il metodo… in breve tutto” (P. Poveda, 1917).
La missione dell’Istituzione Teresiana si realizza attraverso il lavoro e la professione dei suoi membri, uomini e donne. Campi specifici della missione sono l’istruzione formale e non formale, la formazione del corpo docente, lo sviluppo e la promozione delle donne, i giovani e la famiglia con attenzione privilegiata ai più bisognosi e alla costruzione di una società giusta e solidale, vivificata dai valori del Vangelo e dalla promozione dei diritti umani.
STRUTTURA
L’Istituzione Teresiana costituisce un’unità associativa alla quale i membri aderiscono secondo diverse modalità d’impegno, condividendo gli stessi Statuti.
L’Associazione Primaria, di carattere universale, è composta da donne che vivono la missione e la spiritualità dell’Istituzione Teresiana con un impegno fatto di disponibilità e dedizione totale, collaborando in modo speciale al suo sviluppo.
Le Associazioni ACIT (Asociaciones Cooperadoras de la Institución Teresiana) comprendono uomini e donne che si impegnano alla missione dell’Istituzione Teresiana secondo le caratteristiche proprie dell’associazione. Queste sono di carattere locale, regionale, nazionale o internazionale ed ognuna ha un regolamento proprio.
OPERE
L’Istituzione Teresiana gestisce centri educativi, di animazione socio-culturale, di formazione di educatori, residenze universitarie, organizzazioni giovanili, pubblicazioni, programmi di cooperazione internazionale e di volontariato. Nei vari Paesi dove è presente, l’Istituzione Teresiana può creare enti giuridici per incidere nella società civile attraverso i suoi progetti.
PUBBLICAZIONI
Crítica, rivista mensile di attualità sociale e culturale in spagnolo.
Novamérica, rivista quadrimestrale bilingue in spagnolo e portoghese.
Edizione critica dei testi del fondatore; Casa Editrice dell’associazione Narcea Ediciones.
SITO INTERNET
https://institucionteresiana.org
SEDE CENTRALE
Institución Teresiana
Via Nomentana, 60
00161 ROMA
Italia
Tel. [+39]06.844351 - Fax 06.8443535
E-mail: segretariagenerale@institucionteresiana.org