DENOMINAZIONE UFFICIALE
Union Internationale des Juristes Catholiques
SIGLA
UIJC
DENOMINAZIONE CORRENTE
Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici
FONDAZIONE
1986
STORIA
L’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici viene costituita a Parigi nel 1986 per promuovere in tutto il mondo l’unità dell’azione spirituale e secolare dei giuristi cattolici e per riunire le loro diverse associazioni, alcune delle quali esistenti già ai tempi del pontificato di Pio XI.
Dopo quindici anni di attività e di collaborazione, il 17 ottobre del 2002 la Santa Sede concede il riconoscimento canonico all’Union Internationale des Juristes Catholiques con decreto del Pontificio Consiglio per i Laici, come associazione internazionale di fedeli con personalità giuridica, e da allora ha la sede sociale a Roma, nel Palazzo della Cancelleria, in zona vaticana extraterritoriale, dove si trovano i tribunali della Santa Sede.
IDENTITÀ
Principi fondamentali dell’UIJC sono l’apertura ai problemi generali e locali del mondo contemporaneo, con il proposito di trovarvi soluzioni fedeli al Vangelo e alla Tradizione della Chiesa, alla luce dell’insegnamento del Magistero; il riconoscimento e il rispetto del diritto naturale e cristiano, secondo giustizia e carità; la difesa e la protezione della vita umana, dal concepimento alla morte naturale; l’affermazione dell’eminente dignità della persona e il ricordo costante dei suoi doveri fondamentali e dei diritti che da essi derivano; la difesa e la promozione della concezione cristiana della famiglia; la diffusione della dottrina e dell’insegnamento sociale della Chiesa, particolarmente in campo giuridico, e la ricerca dei mezzi che ne garantiscano l’applicazione.
La finalità dell’UIJC è di contribuire al mantenimento o al recupero dei principi cristiani nella filosofia e nella scienza del diritto, nell’attività legislativa, giudiziale e amministrativa, nell’insegnamento e nella ricerca, così come nella vita pubblica e professionale.
STRUTTURA
L’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici riunisce associazioni nazionali di giuristi cattolici, ciascuna delle quali ha la propria personalità giuridica (civile o canonica), in accordo con le rispettive leggi nazionali, al di fuori della personalità giuridico-canonica dell’Unione. Essa ha un Presidente, due Vice-Presidenti, un Segretario generale, un Tesoriere, due membri e un Consigliere ecclesiastico. Quest’ultimo deve essere proposto dal Presidente e confermato dalla Santa Sede.
OPERE
L’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici sviluppa le sue azioni preferibilmente a tre livelli: quello accademico (con congressi e pubblicazioni per la diffusione delle proprie idee fondamentali), quello dell’attività giudiziaria (attraverso il suo intervento in processi nei quali sono in gioco tali idee) e quello pubblico (tramite la presenza nel dibattito nei diversi Paesi).
SEDE CENTRALE
Union Internationale des Juristes Catholiques
Alameda Água Marinha, 70 - Res. 9 Alphaville
Santana do Parnaíba
06540-150 São Paulo
Brasil