WMOF - 30 anni
Trent’anni dal primo Incontro Mondiale delle Famiglie, un mini-documentario per rivivere la gioia degli Incontri con i Pontefici
In 10 minuti il racconto dei 10 Incontri Mondiali, con lo sguardo verso il 2028
L’8 ottobre del 1994 San Giovanni Paolo II convocò a Roma le famiglie di tutto il mondo per celebrare il primo Incontro Mondiale delle Famiglie.
Da quel primo incontro, sono trascorsi trent’anni e il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ricorda questo importante anniversario ripercorrendo la storia dei 10 Incontri Mondiali con san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, in un mini-documentario di 10 minuti, prodotto in collaborazione con Vatican Media e Vatican News.
Uno strumento di pastorale familiare su temi-chiave per la famiglia
Le parole dei papi si intrecciano con il racconto di questi trent’anni attraverso la voce del Cardinale Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Alle parole si uniscono le immagini, potenti ed evocative, delle famiglie protagoniste di ogni Incontro nei vari Paesi del mondo: tutte hanno potuto ricevere l’abbraccio dei papi, gustare la vicinanza di san Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e di papa Francesco, sentendosi incoraggiate a vivere la missione della famiglia all’interno della società e della Chiesa.
Il mini-documentario si presenta come un valido strumento pastorale, da mostrare nell’ambito di eventi, incontri con le famiglie, seminari di pastorale familiare. Utile nei percorsi di preparazione al matrimonio, nella catechesi per coppie sposate, o anche nelle catechesi con i bambini, è prezioso per ripercorrere la “storia d’amore” che la Chiesa ha con la famiglia e mostrare la gioia di partecipare alla missione della Chiesa. Tante famiglie, infatti, con la loro bellezza, con le loro ferite e i loro dolori, hanno potuto sperimentare e condividere la gioia di avere Cristo al centro della loro vita, proprio negli Incontri Mondiali.
Il mini-doc sarà accompagnato da dieci one-minute video, uno per ogni Incontro Mondiale delle Famiglie, in cui alla forza delle immagini, si aggiunge la profondità delle riflessioni dei pontefici su alcuni temi, ogni volta sintetizzati in una parola-chiave riferita alla famiglia: luce, dono, figli, cammino, fede, valori, sogno, domenica, gioia, missione. I video brevi saranno diffusi, a partire da domenica 13 ottobre, ogni domenica e mercoledì, sui canali social di Vatican News e del Dicastero, mentre tutti i video saranno disponibili sul canale Youtube ufficiale.
Condividere e diffondere per prepararsi al 2028!
L’invito del Dicastero per i Laici, La Famiglia e la Vita è di condividere e diffondere questo strumento di pastorale familiare, lasciarsi interrogare dalle parole dei pontefici e rivivere l’emozione di un incontro ecclesiale, che da sempre rappresenta per le famiglie un momento di forte consapevolezza cristiana e di condivisione. Ci prepareremo anche così al prossimo appuntamento per le famiglie di tutto il mondo convocato da papa Francesco nel 2028.
***
Dall’Incontro di Roma del 1994, fino a quello post-pandemia del 2022, sempre a Roma, dieci sono stati gli appuntamenti internazionali ai quali i Pontefici hanno convocato le famiglie per riflettere e per far festa insieme. Dal Brasile alle Filippine, passando per la Spagna, l’Irlanda, fino al Messico e gli Stati Uniti.
Nel 2022, a Roma, dopo la pandemia, papa Francesco ha trasformato l’evento in un incontro multicentrico e diffuso, celebrato in tutte le diocesi del mondo per consentire anche alle famiglie che non potevano viaggiare, di vivere nelle chiese locali questi momenti di riflessione e gioia.
Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà nel 2028.
08 ottobre 2024
Va sviluppata una pastorale organica della terza età
«Ai miei fratelli e sorelle ...
Leggi tutto >Verso Seoul 2027: presentati i temi della XL e XLI GMG e il logo ufficiale
Si è svolta stamattina, 24 settembre, la ...
Leggi tutto >Meeting per l’amicizia fra i popoli: la grande sfida dei movimenti è tenere vivo lo slancio missionario
Nel drammatico contesto sociale del ...
Leggi tutto >