Persone con disabilità

Una gioia senza limiti

Pubblicato il documento di sintesi dei contributi delle persone con disabilità al cammino sinodale
GioiaSenzaLimiti_cover.2.jpg

 

Qual è il contributo dei fedeli con disabilità alla vita della Chiesa? “Una gioia senza limiti”, il documento che oggi pubblichiamo e che è stato consegnato alla Segreteria del Sinodo, è un tentativo di rispondere a questa domanda e ribaltare l'approccio paternalista che ancora troppo spesso prevale quando si parla di disabilità.

Come essere di più Chiesa sinodale in missione: una consultazione con un gruppo di persone con disabilità provenienti dai cinque continenti

Il documento è il frutto di una consultazione con un gruppo di persone con disabilità provenienti dai cinque continenti, rappresentative di conferenze episcopali e associazioni internazionali che, nell’ambito del cammino sinodale, si sono confrontate su come essere di più Chiesa sinodale in missione.

Nel presentare il documento, il segretario del Dicastero, Gleison De Paula Souza, ha sottolineato che: “per essere la Chiesa di tutti, tutti, tutti – così come ci ha chiesto ripetutamente il Santo Padre – è necessario imparare a riconoscere che le persone con disabilità sono fedeli che condividono con ogni cristiano la medesima dignità battesimale e la comune vocazione alla santità”.

Fin dal settembre 2022, un contributo alla riflessione sull’inclusione delle persone con disabilità nella vita della Chiesa

Fin dal settembre 2022, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita aveva invitato un gruppo di fedeli con disabilità a partecipare al cammino sinodale attraverso una speciale sessione di ascolto ad essi dedicata. Il risultato della prima convocazione era stato il testo La Chiesa è la nostra casa.

I documenti, che sono nati come apporto puntuale alla redazione dell’Instrumentum Laboris per la prima e la seconda sessione del Sinodo, vengono offerti oggi come contributo alla riflessione sull’inclusione delle persone con disabilità nella vita della Chiesa.

24 giugno 2024